Giovedì santo 17 aprile, alle ore 9.30, il Vescovo presiederà la concelebrazione eucaristica, durante la quale consacrerà l’olio chiamato “crisma” e benedirà l’olio dei catecumeni e degli infermi. Nella messa del Crisma tutti i sacerdoti, che concelebrano insieme al Vescovo, rinnovano le loro promesse.
Sono numerosi, inoltre, i presbiteri che ricordano il loro giubileo di ordinazione, dai 25 anni fino ai 70 e ai 75. Due i sacerdoti che raggiungono quest’anno i 70 anni di ordinazione: mons. Severo Dalle Fratte, sacerdote oblato, già cancelliere vescovile, della comunità della Casa del Clero, e don Aldo Pinaffo, già Arciprete di Loreggia, residente a Loreggia. Festeggia il 75° di ordinazione presbiterale, invece, mons. Gino Saretta, già vicario giudiziale, della comunità della Casa del Clero
E’ tradizione degli ultimi anni che, in occasione della messa crismale, si faccia una raccolta straordinaria da destinare a situazioni di particolare necessità. Per quest’anno, il vescovo Michele dispone che le offerte raccolte vadano suddivise tra la Terra Santa e la Chiesa di Orano, in Algeria, dove è vescovo mons. Davide Carraro, originario della nostra diocesi.
Alle 20 dello stesso giorno, poi, il Vescovo presiederà la messa “in Coena Domini”.






