Il servizio della Chiesa verso le “famiglie ferite”: corso a Zelarino

Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia propongono il corso di studi dal titolo «Il servizio della chiesa verso le “famiglie ferite”», che si svolgerà a Zelarino, al centro pastorale “Cardinale Urbani” il 14 e 21 ottobre, l’11 e 18 novembre. L’obiettivo è offrire alle chiese del Triveneto un luogo di formazione per gli operatori di pastorale familiare (laici, presbiteri, religiosi) chiamati ad accompagnare coppie e famiglie cristiane “ferite” (persone, coppie o famiglie che hanno vissuto la separazione e/o il divorzio anche con l’inizio di una nuova unione), alla luce delle riflessioni che papa Francesco ha proposto alla Chiesa in Amoris Laetitia.
Destinatari sono laici, consacrati e diaconi permanenti che, come singoli o come coppia, sono disponibili all’opera di evangelizzazione verso famiglie “ferite” per accompagnarle dentro la comunità cristiana a vivere il cammino di fede a partire dalla loro condizione di vita. Il corso si rivolge anche a quanti operano negli uffici diocesani di pastorale familiare e nelle associazioni o centri di ispirazione cristiana che stanno offrendo un servizio di accompagnamento ai separati, divorziati, divorziati risposati.
Titoli di accesso richiesti: la laurea specialistica o breve in Magistero, il baccalaureato o la licenza in Teologia pastorale, la licenza o il dottorato in Diritto canonico, o maturità. Il percorso è coordinato da mons. Giuliano Brugnotto, preside della Facoltà di Diritto canonico San Pio X, e mons. Roberto Tommasi, preside della Facoltà teologica del Triveneto. Il comitato docenti: Riccardo Battocchio, Sandro Dalle Fratte, Benedict Ejeh, Giampaolo Dianin, Oliviero Svanera, Francesco Pesce, Tiziano Vanzetto, Adolfo Zambon. Iscrizioni: www.fdc.marcianum.it. Info: corsofamiglieferite@gmail.com.