Aggiornamento sulla didattica del cinema, promosso da sdopportunity.it, associazione con un direttivo a maggioranza under 30.
Il corso si svolgerà nell’ambito di SDOPFEST26 – Cultura in movimento, un festival articolato in tre sezioni:
- SDOPCinema: mattinate di proiezioni per scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori; Con dibattito post film alla presenza di scrittori, registi, sceneggiatori e attori.
- SDOPLab: laboratori sui mestieri del cinema e sulla didattica cinematografica tenuti da esperti di fama internazionale.
- SDOPTalk: incontri con giornalisti e scrittori di rilievo nazionale.
Tutto è ideato e organizzato dai giovani dell’associazione, con il coinvolgimento attivo degli studenti delle scuole superiori attraverso percorsi di Formazione scuola-lavoro. Anche le scuole del territorio ne sono partner. Gli adulti accompagnano con esperienza, ma il protagonismo giovanile è al centro, in un clima di collaborazione e crescita condivisa.
Qui l’edizione dello scorso anno: https://youtu.be/4uZsSPa5eTI?si=8yPywjbxeTsK2O5n
Qui l’edizione in Zimbabwe https://youtu.be/7avUEzrXyTg
Quest’anno nella sezione SDOPLab ci sarà il laboratorio sulla didattica del cinema, che avevo già proposto per noi lo scorso anno, è aperto a tutti i docenti della secondaria, questo grazie alla presenza di Manlio Castagna a San Donà perchè direttore artistico della sezione cinema del Festival. Grazie al sostegno dell’associazione, il costo del corso è simbolico: solo 10 euro.
In allegato presentazione dell’associazione e la scheda progetto



