ADEMPIMENTI PER IL MANTENIMENTO/CONFERMA DELL’IDONEITA’ ALL’IRC PER LE INSEGNANTI DI SEZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA
- Mantenimento idoneità
Gli insegnanti che operano nelle scuole d’infanzia paritarie per mantenere l’idoneità all’insegnamento dell’IRC, in precedenza acquisita, ogni anno dovranno frequentare i corsi di formazione previsti dall’Ufficio diocesano IRC, strutturati in due incontri di 2 ore ciascuno.
Quest’anno gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di Gennaio 2026 come già comunicato con la nostra lettera del 14 ottobre e le insegnanti si sono già iscritte o stanno ultimando le iscrizioni.
Inoltre, le insegnanti dovranno presentare all’Ufficio diocesano IRC una relazione che descriva il percorso IRC attuato durante l’anno (il D.P.R. 175/12 prevede 60 ore per sezione), precisando le attività specifiche e le ore attuate.
Le insegnanti, che per vari e giustificati motivi (salute, familiari, maternità, aspettativa) non partecipano ad un incontro formativo dovranno comunicare l’assenza all’indirizzo mail paritarieirc@diocesitreviso.it.
Le modalità per recuperare l’eventuale assenza a un incontro sono le seguenti:
- Partecipazione ad un incontro del corso di aggiornamento previsto per le insegnanti della scuola dell’infanzia statale, come da calendario presente nel nostro sito calendario corsi infanzia statale
- Partecipazione ad altri incontri da concordare con l’ufficio IRC.
- Partecipazione ad una giornata con laboratorio didattico della Settimana biblica 2026
Le insegnanti che, per un massimo di due anni, non insegnino in una scuola d’infanzia paritaria, perché impegnati in supplenze annuali nella scuola statale (sia d’infanzia che primaria) o per altri motivi (salute, esigenze familiari e personali), e vogliano mantenere l’idoneità all’IRC per la scuola d’infanzia paritaria, dovranno seguire i due incontri di formazione previsti nell’anno scolastico e sostituire la presentazione della programmazione con una delle seguenti modalità, preventivamente concordata con l’Ufficio diocesano IRC:
- Partecipazione ad un incontro del corso di aggiornamento previsto per le insegnanti della scuola dell’infanzia statale, come da calendario presente nel nostro sito calendario corsi infanzia statale
- Partecipazione ad altri incontri da concordare con l’ufficio IRC.
- Partecipazione ad una giornata con laboratorio didattico della Settimana biblica 2026
Trascorsi due anni, l’idoneità IRC decadrà per coloro che, pur essendo in possesso dei titoli per l’Insegnamento IRC nella scuola d’infanzia paritaria, prestano servizio nella scuola statale e non si attengono a quanto sopra riportato.
- Revoca della Nomina
“E’ diritto dell’Ordinario Diocesano del luogo per la propria diocesi di nominare o di approvare gli insegnanti di religione, e parimenti, se lo richiedano motivi di religione o di costumi, di rimuoverli oppure di esigere che siano rimossi (Can. 805)”. La revoca si rende necessaria qualora sia stata accertata una grave carenza concernente la retta dottrina, l’abilità pedagogica oppure risulti un comportamento pubblico e notorio contrastante con la morale cristiana. In caso di revoca si procederà secondo quanto previsto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
CONTRIBUTI
Le attività di formazione e aggiornamento promosse dall’Ufficio Diocesano vengono sostenute dagli insegnanti IRC (statale e paritaria) e dalle scuole.
Per le scuole paritarie la quota annuale è di:
- € 50,00 per scuole con 2 sezioni,
- € 100,00 per scuole con 3 o più sezioni.
Modalità di versamento:
Intestatario: DIOCESI DI TREVISO – PIAZZA DUOMO 2 31100 TREVISO
Centrobancamarca Treviso – IBAN: IT09X0874912002000000506317
Causale: Erogazione liberale IRC 2025/26 NOME DELLA SCUOLA E PAESE.
Per le insegnanti la quota annuale è di € 10,00.
Modalità di versamento:
Intestatario: DIOCESI DI TREVISO – PIAZZA DUOMO 2 31100 TREVISO
Centrobancamarca Treviso – IBAN: IT09X0874912002000000506317
Causale: Erogazione liberale IRC 2025/26 NOME DELLE INSEGNANTI.
Per agevolare il pagamento, in accordo con la scuola, è possibile fare un bonifico unico, scuola e insegnanti, specificando nella causale il nominativo della scuola e quello degli insegnanti.
I versamenti vanno effettuati entro il mese di dicembre 2025.