ADEMPIMENTI PER IL MANTENIMENTO/CONFERMA DELL’IDONEITA’ ALL’IRC PER LE INSEGNANTI DI SEZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA
Per IL MANTENIMENTO/CONFERMA dell’idoneità delle insegnanti di sezione nella scuola dell’infanzia paritaria ogni anno sono previste 8 ore di cui:
- 2 ore nel periodo settembre – dicembre
- 2 ore nel periodo gennaio – giugno
- le altre 4 ore sono riconosciute ad ogni insegnante di sezione della scuola dell’infanzia paritaria per elaborare insieme al collegio docenti di scuola una relazione che descriva il percorso IRC attuato durante l’anno. Al termine dell’attività didattica, nel mese di luglio, ogni scuola dovrà inviare all’Ufficio IRC la programmazione svolta con i bambini.
- Ricordando che il D.P.R. 175/12 richiede di documentare le 60 ore per sezione richieste per l’IRC e sapendo che l’IRC è integrato con tutta la progettazione annuale, nella stesura vengono aggiunte, accanto alle attività specifiche, le ore attuate.
E’ compito di ogni insegnante, non della scuola, verificare sul sito le date degli incontri. .
Le insegnanti, che per vari e giustificati motivi (salute, familiari, maternità, aspettativa) non potessero partecipare ad un incontro formativo, potranno recuperare, previa comunicazione all’ufficio IRC, con una delle seguenti modalità:
- lettura e breve relazione sul testo Carnevale, La pratica didattica nell’IRC, ElleDiCi editrice, 2021
- Partecipazione ad un incontro del corso di aggiornamento previsto per le insegnanti della scuola dell’infanzia statale, come da calendario presente nel nostro sito https://www.diocesitv.it/irc/
- Partecipazione ad una giornata con laboratorio didattico della Settimana biblica 2024
Gli insegnanti che, per un massimo di due anni, non insegnino in una scuola d’infanzia paritaria, perché impegnati in supplenze annuali nella scuola statale (sia d’infanzia che primaria) o per altri motivi (salute, esigenze familiari e personali), e vogliano mantenere l’idoneità all’IRC per la scuola d’infanzia paritaria, dovranno seguire i due incontri di formazione previsti nell’anno scolastico e sostituire la presentazione della programmazione con una delle seguenti modalità, preventivamente concordata con l’Ufficio diocesano IRC:
- lettura e breve relazione sul testo Carnevale, La pratica didattica nell’IRC, ElleDiCi editrice, 2021
- Partecipazione ad un incontro del corso di aggiornamento previsto per le insegnanti della scuola dell’infanzia statale, come da calendario presente nel nostro sito https://www.diocesitv.it/irc/
- Partecipazione ad una giornata con laboratorio didattico della Settimana biblica 2024
Trascorsi due anni, l’idoneità IRC decadrà per coloro che, pur essendo in possesso dei titoli per l’Insegnamento IRC nella scuola d’infanzia paritaria, prestano servizio nella scuola statale e non si attengono a quanto sopra riportato.
REVOCA DELLA NOMINA “E’ diritto dell’Ordinario Diocesano del luogo per la propria diocesi di nominare o di approvare gli insegnanti di religione, e parimenti, se lo richiedano motivi di religione o di costumi, di rimuoverli oppure di esigere che siano rimossi (Can. 805)”. La revoca si rende necessaria qualora sia stata accertata una grave carenza concernente la retta dottrina, l’abilità pedagogica oppure risulti un comportamento pubblico e notorio contrastante con la morale cristiana.
RICHIESTA CONFERMA IDONEITA’ IRC
Il gestore, nel mese di giugno, deve chiedere all’Ufficio Diocesano per l’IRC la conferma dell’idoneità delle insegnanti di sezione che intende nominare per l’anno scolastico successivo, seguendo questa procedura:
- Fare richiesta all’Ufficio Diocesano per l’IRC di verificare l’idoneità delle insegnanti tramite il modulo on-line presente nel sito www.paritarieirc@diocesitreviso.it.
- La conferma dell’idoneità verrà rilasciata se l’insegnante avrà adempiuto a quanto sopra indicato rispetto alla formazione prevista.
- Verrà inviata alla scuola via e-mail dall’Ufficio diocesano per l’IRC la conferma dell’idoneità da stampare e tenere agli atti della scuola. In base a questa conferma il gestore produrrà la nomina annuale di ogni insegnante. Copia della nomina deve essere inviata in formato pdf all’indirizzo paritarieirc@diocesitreviso.it.
CONTRIBUTI
Le attività di formazione e aggiornamento promosse dall’Ufficio Diocesano vengono sostenute dagli insegnanti IRC (statale e paritaria) e dalle scuole.
Per le scuole paritarie la quota annuale è di:
- € 50,00 per scuole con 2 sezioni,
- € 100,00 per scuole con 3 o più sezioni.
Modalità di versamento:
Conto Corrente:
Intestatario: DIOCESI DI TREVISO – PIAZZA DUOMO 2 31100 TREVISO
Centrobancamarca lban: IT35P0874912002017001506317
Causale: Erogazione liberale IRC 2023/24 NOME DELLA SCUOLA E PAESE.
Per le insegnanti la quota annuale è di € 10,00.
Modalità di versamento:
Conto Corrente:
Intestatario: DIOCESI DI TREVISO – PIAZZA DUOMO 2 31100 TREVISO
Centrobancamarca lban: IT35P0874912002017001506317
Causale: Erogazione liberale IRC 2023/24 NOME DELL’INSEGNANTE.
Per agevolare il pagamento, in accordo con la scuola, è possibile fare un bonifico unico, scuola e insegnanti, specificando nella causale il nominativo della scuola e quello degli insegnanti.
I versamenti vanno effettuati entro il mese di dicembre.