A partire da mercoledì 12 giugno 2024 sarà possibile inviare la richiesta di conferma di idoneità per le insegnanti IRC che presteranno servizio presso la vostra scuola nell’anno scolastico 2024/25. Le richieste dovranno essere inviate entro e non oltre venerdì 12 luglio 2024 all’indirizzo paritarieirc@diocesitreviso.it
La scuola deve fare richiesta all’Ufficio Diocesano per l’IRC di confermare l’idoneità delle insegnanti compilando il Modulo PDF compilabile presente sul sito della diocesi di Treviso, seguendo questo percorso: www.diocesitv.it -> Insegnanti Religione Cattolica -> Infanzia Paritarie -> Nomina Annuale -> Modulo Richiesta Nomina
o in alternativa https://www.diocesitv.it/irc/modulo-richiesta-nomina/
Si tratta di compilare il modulo con i nominativi di tutti gli insegnanti. Se le insegnanti sono di più delle schede predisposte, compilare un altro modulo. I moduli devo essere allegati alla stessa mail.
Per quanto riguarda i dati delle insegnanti, trattandosi di informazioni personali legate alla normativa sulla privacy, si precisa che da parte nostra questi dati verranno trattati solo ai fini dell’identificazione dell’insegnante, per confermare o meno l’idoneità all’insegnamento dell’IRC e per comunicazioni inerenti l’IRC. Da parte vostra, se non già fatto, deve essere specificato nell’informativa consegnata alle insegnanti che i dati sono trasmessi all’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Treviso.
La conferma dell’idoneità viene rilasciata dall’Ufficio IRC alle seguenti condizioni:
- l’insegnante ha partecipato agli incontri previsti per il richiamo annuale tenutisi a settembre/ottobre 2023 e il 1 marzo 2024, per un totale di 4 ore, o ha recuperato le eventuali assenze secondo le modalità indicate;
- Il Collegio docenti della scuola avrà inviato la descrizione delle attività svolte per l’IRC nell’a.s. 2023/24 entro il 15 luglio 2024 all’indirizzo mail paritarieirc@diocesitreviso.it. Per motivi organizzativi, vi chiediamo che le programmazioni siano inviate solo dall’indirizzo della scuola e non dalle singole insegnanti.
L’Ufficio diocesano per l’IRC invierà successivamente la Conferma idoneità all’IRC.
In base a questo documento il Gestore produrrà la nomina annuale di ogni insegnante IRC.
Il modello fac-simile da utilizzare per la nomina annuale dell’insegnante può essere scaricato nella sezione del sito dell’Ufficio IRC della diocesi di Treviso dedicato alle Scuole dell’Infanzia Paritarie https://www.diocesitv.it/irc/nomina-da-parte-del-gestore/
Copia del conferimento di incarico dovrà esser inviata entro la fine del mese di ottobre 2024 all’ufficio IRC all’indirizzo mail: paritarieirc@diocesitreviso.it