Una giornata dedicata a un tema di grande attualità: “La tutela dei minori e delle persone vulnerabili”. La vivrà la nostra diocesi giovedì 2 dicembre in due momenti. Al mattino, nel tempio di San Nicolò, durante l’incontro di formazione per i sacerdoti, interverranno sul tema il vescovo Michele Tomasi, don Gottfried Ugolini, della diocesi di Bolzano- Bressanone, referente per le Chiese del Triveneto del Servizio regionale di tutela per i minori e le persone vulnerabili, e la dott.ssa Lucia Boranga, referente diocesana del Servizio stesso.
Il tema sarà poi ripreso alla sera, con l’intervento degli stessi relatori, in un incontro aperto a tutti, alle 20.30, sempre nel tempio di San Nicolò. All’appuntamento serale sono invitati in modo speciale gli operatori di pastorale, soprattutto quanti hanno responsabilità educative o svolgono nelle nostre comunità e associazioni servizi che hanno a che fare con bambini e ragazzi.
In entrambi gli incontri verrà presentato e ufficialmente avviato il Servizio diocesano di tutela dei minori e delle persone vulnerabili, che fa parte della più vasta rete dei Servizi promossa a livello nazionale e regionale.
“Il contrasto agli abusi in ambito ecclesiastico – osserva Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale, presentando il Servizio – è un percorso cresciuto con una evoluzione costante nel tempo. Negli ultimi anni si è avuta una crescita della sensibilizzazione e delle azioni messe in campo per promuovere una cultura adeguata e, soprattutto, per prevenire possibili situazioni non corrette”. Una scelta di impegno e di trasparenza abbracciata dalla Chiesa in Italia che ha raccolto l’esortazione di papa Francesco nella lotta agli abusi e si è dotata di strumenti normativi e operativi per un intervento efficace e duraturo.