Iscrizioni aperte fino al 21 settembre allo Studio teologico interdiocesano “Giuseppe Toniolo” e all’Issr “Giovanni Paolo I”

Dal 1° settembre la Facoltà teologica del Triveneto di Padova ha un nuovo preside. Il Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione ha nominato don Maurizio Girolami, prete della diocesi di Concordia – Pordenone, che succede a don Andrea Toniolo, giunto al termine del suo mandato. Don Maurizio, 52 anni, ha alle spalle un notevole curriculum accademico: licenza all’Istituto Biblico di Roma; magistero in Scienze per la formazione all’Istituto di Psicologia della Gregoriana; dottorato in Teologia e Scienze patristiche all’Augustinianum di Roma. Dal 2013 insegna Patristica nella stessa Facoltà di Padova, dove dal 2021 è docente stabile straordinario. Insegna, inoltre, all’Istituto di studi ecumenici di Venezia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Nei giorni scorsi, inoltre, mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran Cancelliere della Facoltà, ha nominato quattro “docenti stabili congiunti” nello Studio teologico interdiocesano (Iti) “Giuseppe Toniolo”, promosso dalle tre diocesi di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto. Tre di loro sono preti della nostra diocesi: don Stefano Didonè (cattedra di Teologia fondamentale), don Michele Marcato (cattedra di Sacra Scrittura); don Virgilio Sottana (cattedra di Teologia dogmatica); appartiene, invece, alla diocesi di Belluno – Feltre don Davide Fiocco (cattedra di Patrologia). Gli stessi erano già docenti stabili nell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I”, promosso e sostenuto dalle stesse tre diocesi. È un notevole impegno che le tre diocesi offrono per diffondere la cultura teologica, e che vede impegnati come docenti nei due istituti altri preti, laici, laiche e consacrate. E’ qui che si formano i futuri insegnanti di religione, ma i due istituti sono soprattutto un’opportunità offerta a coloro che vogliono confrontare la fede cristiana con le varie espressioni della cultura.
I corsi dell’Iti “Giuseppe Toniolo” si svolgono in presenza nella sede di Treviso. Le lezioni si tengono prevalentemente al mattino. I corsi dell’Issr “Giovanni Paolo I” si svolgono in presenza a Treviso e in modalità Fad (formazione sincrona a distanza) nel Polo didattico di Belluno. Le lezioni si tengono prevalentemente alla sera. Info per iscrizioni (fino al 21 settembre) e calendario delle lezioni, in segreteria e nei siti web: www.issrgp1.itwww.itigt.it.

In allegato il pieghevole