Corso base per animatore di coro liturgico

L’istituto diocesano propone percorsi di formazione liturgico-musicale lungo il corso dell’anno, con l’obiettivo di conoscere gli elementi fondamentali e necessari per l’animazione musicale di base nella Liturgia e il repertorio di canti per le Celebrazioni. Gli incontri sono aperti a tutti e condotti in forma di esercitazione collettiva.

Obiettivi e destinatari

Durante le lezioni si offriranno elementi di:

• Liturgia: la Messa, il significato delle sue parti e il ruolo del canto e della musica nella Messa. I tempi dell’Anno liturgico, alcuni Riti e Sacramenti.
  • Lettura della musica e vocalità: la notazione musicale e l’impostazione della voce.
  • Repertorio di canti e Conduzione musicale di un Coro liturgico e dell’assemblea: apprendere canti e conoscere il loro utilizzo nella Celebrazione liturgica e nell’Anno liturgico; i fondamentali elementi di conduzione musicale di un Coro liturgico e dell’assemblea.

Parte dell’offerta formativa è la frequenza ai 5 incontri “sui canti dell’Anno liturgico” e all’incontro sul Nuovo Messale.

Gli incontri sono aperti ai direttori dei cori delle parrocchie, agli animatori del canto e agli operatori liturgico-musicali e sono condotti in forma di esercitazione collettiva.

È prevista una prova finale e un attestato che certifica il numero delle ore svolte.