La Comunità energetica diocesana stasera su Caterpillar (Rai e Radio 2) per “M’illumino di meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Questa sera, la Comunità energetica diocesana di Treviso sarà raccontata come buona pratica di risparmio e di transizione energetica durante la trasmissione Caterpillar, in occasione di “M’illumino di Meno”, la “Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. E sarà il vescovo Michele Tomasi a parlarne con Massimo Cirri e Sara Zambotti intorno alle 19.20.

Un contributo importante alla transizione verso le energie rinnovabili, quello della Comunità energetica diocesana: una svolta a cui hanno dato una spinta decisiva i Vescovi italiani dopo la Settimana sociale di Taranto 2021, quando proposero una comunità energetica in ogni parrocchia. E a Treviso nasce una “comunità di comunità”!
Trasmissione in diretta dalle 18 alle 20 su Radio2, in visual sul 202 del digitale terrestre e dalle 19 anche su Rai2.

La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: eliminare gli sprechi, riciclare correttamente, condividere, scegliere la bici anziché l’auto, piantare alberi, passare alle rinnovabili… Grazie alle ascoltatrici e agli ascoltatori di Rai Radio2 che, partecipando, l’hanno fatta crescere, M’illumino di Meno si è guadagnata una postazione fissa nei nostri calendari: nel 2022 il Parlamento italiano ha istituito la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” riconosciuta dalla Repubblica.