Il 27 novembre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, il Centro Studi Lorenzon di Treviso ospiterà la Dott.ssa Paola Argentino per una speciale introduzione ai Master, in riattivazione presso la sede trevigiana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Unitamente agli aspetti didattici, verrà infatti anche presentato il libro della Dott.ssa Argentino, edito da Mondadori Università, dal titolo “La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore”.
“È un saggio di psicologia sanitaria che ho scritto col cuore in mano e con la mente aperta a nuovi orizzonti scientifici”, dichiara l’autrice. “Un intreccio di narrazioni cliniche e di analisi di vissuti corporeo-relazionali che indicano percorsi innovativi di cura a partire dalle ricerche più recenti nell’ambito delle neuroscienze e accogliendo spunti provenienti dal passato come la medicina di Ildegarda di Bingen o la saggezza dei miti greci”.
Tre i percorsi di studi per i quali è possibile iscriversi entro il 30 novembre 2023 (inviando una richiesta al seguente indirizzo email: segreteria.scuolespecializzazione-rm@unicatt.it ): Master in Psico-Oncologia, Master in Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) e neuroscienze e Master in PastoralCounseling.
Durante l’evento, a cura di Paola Argentino e del Direttore del Centro Studi, Dott. Claudio Dario, interverranno: S.E. Mons. Michele Tomasi, On. Mauro Michielon, Prof. Giovanni Poles, Prof. Luigi Colusso, Dott.ssa Adelina Salvador, Dott.ssa Silvia Paset, Don Giorgio Riccoboni, Dott.ssa Letizia Sartori, Don Garbujo Vanio. Ci sarà anche una significativa esperienza di medicina narrativa con casi clinici e poesie tratte dal libro e interpretate da Cristina Dogà e Antonio Pitarra.