Lettera del Vescovo all’Ac per la festa dell’adesione: “Siate aperti, accoglienti e prossimi”

In occasione della festa dell’adesione dell’Azione cattolica italiana, che si celebra l’8 dicembre, il vescovo Michele Tomasi ha scritto agli aderenti, per salutarli, incoraggiarli e augurare loro di “trovare ancora, nella fedeltà all’ispirazione, la capacità di rinnovarsi per essere sempre a servizio della nuova realtà ecclesiale e sociale”.

“Carissimi aderenti all’Azione cattolica di Treviso, ben volentieri partecipo alla vostra gioia nella festa dell’adesione che tradizionalmente celebrate nella solennità di Maria Immacolata, patrona dell’Azione cattolica.
Questo è decisamente un anniversario particolare; il mio primo in mezzo a voi e il cinquantesimo del vostro Statuto e della costituzione dell’articolazione dei ragazzi, splendida intuizione della Giunta nazionale di allora, guidata da Vittorio Bachelet.
In questi anni avete vissuto nelle parrocchie di questa nostra Diocesi, camminando a fianco del parroco, garantendo tante attività di pastorale che hanno reso vivace la vita comunitaria, e soprattutto testimoniando il vostro amore per la Chiesa e per il mondo.
Molti sono gli uomini e le donne di Treviso formati alla scuola dell’Ac che hanno poi servito il Paese cercando la condivisione con tutti dei valori civili che si ispirano al Vangelo, nella politica, nel sindacato, nelle imprese, nella scuola e nell’anonimato di tanti luoghi di lavoro.
L’augurio che vi rivolgo in questa giornata di festa della vostra associazione è di trovare ancora, nella fedeltà alla vostra ispirazione, la capacità di rinnovarvi per essere sempre a servizio della nuova realtà ecclesiale e sociale, attraverso l’informazione e il confronto nei gruppi, che caratterizza da sempre la vostra formazione.
La riorganizzazione della Diocesi, e anche la società in continua evoluzione, vi chiedono di rafforzare il vostro spirito missionario e mantenere viva l’apertura, l’accoglienza, la prossimità.
Desidero anche rivolgere un pensiero di gratitudine ai vostri parroci e assistenti, che con dedizione vi affiancano, compagni di viaggio, sostenitori della fede e testimoni del profondo legame che l’Azione cattolica ha con la propria Chiesa locale e con il Vescovo che la guida.
Per l’intercessione di Maria Immacolata, il Signore benedica voi con le vostre famiglie e le comunità in cui vivete, e vi assista nel laborioso periodo di rinnovo delle responsabilità associative che vi attende nelle prossime settimane”.
+ Michele Tomasi
Vescovo di Treviso