Messe celebrate in comunione con tutti. In arrivo due schede per la preghiera all’inizio della Quaresima

Lettera del vicario per il coordinamento della Pastorale, mons. Mario Salviato, ai sacerdoti diocesani:

“Carissimo confratello, l’emergenza sanitaria di questi giorni chiede di trovare modalità diverse con le quali far presente alle nostre comunità e ai singoli fedeli che la sospensione fino al 1° marzo delle celebrazioni comunitarie, non deve impedire la cura per la preghiera e il vivere con fede l’attuale emergenza. Ce lo ricorda in modo chiaro, con il suo messaggio per l’inizio della Quaresima (in uscita domani), il vescovo Michele.

Per questo, l’Ufficio liturgico diocesano sta predisponendo schede – da far recapitare nelle case – a supporto della preghiera in famiglia, che potrebbe così riscoprire il suo volto di “chiesa domestica”, o personale. Riguardano in modo particolare la preghiera per il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, e quella della prossima domenica.

Per la preghiera possono essere di aiuto anche le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione.

AI sacerdoti che in questi giorni celebreranno l’Eucaristia senza l’assemblea, sebbene in comunione con l’intera comunità, i fedeli potranno dalle loro case unirsi spiritualmente al sacrificio di Cristo. L’inizio di tali celebrazioni “in forma privata” può essere segnalato alla comunità anche attraverso il tradizionale suono delle campane”.