Mostra su Lorenzo Perosi e le sue relazioni con la diocesi di Treviso

Non molti sanno che don Lorenzo Perosi (1872-1956) ebbe diversi contatti con persone e luoghi della diocesi di Treviso, sia durante il periodo in cui fu maestro della Cappella marciana a Venezia (1894-1898), sia da direttore della Cappella musicale pontificia Sistina a Roma. Fu a Cornuda nel 1895 per il primo convegno diocesano di musica sacra, negli anni successivi collaudò i nuovi organi delle chiese di Asolo, Santa Cristina e Padernello. Nel 1904 diresse l’Oratorio da lui composto «La Resurrezione di Cristo» nella chiesa di san Nicolò, suscitando grande interesse e ammirazione anche fuori Treviso. Nell’atrio della portineria del Seminario si possono trovare, per tutto il mese di marzo, diverse testimonianze che raccontano queste vicende. Foto, documenti autografi, articoli della “Vita del popolo” e di altri giornali, oggetti personali del maestro e partiture. I reperti, custoditi nella biblioteca, nella fototeca del Seminario, in Istituto di Musica Sacra e negli archivi di alcune parrocchie, ci testimoniano la fervente attività musicale in quegli anni in Diocesi, germoglio di quel movimento che sboccerà a partire dal 1903 col Motu proprio “Tra le sollecitudini” di papa Pio X sulla musica sacra. È possibile scaricare nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Istituto di Musica Sacra un opuscolo redatto nel 1957 che racconta in modo dettagliato questi avvenimenti.