On line e gratuito un corso su “Discernimento comunitario e processo decisionale in una Chiesa sinodale”

Ha preso il via ieri, 4 luglio, un corso online gratuito sul discernimento comunitario e sui processi decisionali nella Chiesa. Il progetto intercontinentale e interculturale si propone di accompagnare la formazione di oltre 100 mila persone alla teologia e alla pratica della sinodalità, attraverso una serie di lezioni gratuite e in diverse lingue (spagnolo, inglese, portoghese, francese e italiano). Il corso, che si svolgerà nell’arco di tre settimane, prevede lezioni, approfondimenti e la condivisione di esperienze. I relatori, provenienti da tutti i continenti, contribuiranno a offrire una visione globale e interculturale della Chiesa.

Il corso è in modalità asincrona, pertanto i partecipanti possono seguirlo negli orari che preferiscono.

A promuovere il “Massive open online course” (Mooc) sono il Consiglio episcopale latinoamericano, il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, la Federazione delle Conferenze dei vescovi dell’Asia, l’Unione Internazionale delle Superiori Generali, l’Unione Superiori Generali, la Confederazione Latinoamericana dei Religiosi, l’Unione delle Conferenze Europee dei Superiori e Superiore Maggiori e la Conferenza dei Provinciali Gesuiti dell’America Latina e dei Caraibi. Iscrizioni e info: https://formaciononline.bc.edu/es/register-home/