Giovedì 24 febbraio

Parrocchie: presentazione del sistema gestionale Unio

La prossima settimana ai parroci sarà presentato il sistema gestionale “Unio”, proposto dalla Cei. Si tratta di una evoluzione del sistema “Sipanet” attualmente in uso. L’invito, giunto in questi giorni da parte del vicario generale, mons. Giuliano Brugnotto, sottolinea come sia l’occasione per continuare il processo di informatizzazione delle parrocchie e della Diocesi, allo scopo di semplificare le relazioni degli enti ecclesiastici con gli uffici della Curia diocesana.
“Unio è un sistema che consente la gestione dell’anagrafica e della contabilità parrocchiale – spiega il vicario -. Permette di creare uno sportello tra la Diocesi e le Parrocchie, consentendo la trasmissione di atti ufficiali e la condivisione di informazioni, con dati sempre aggiornati”.
La presentazione del nuovo sistema è in programma per giovedì 24 febbraio alle ore 20.30 in video conferenza (su piattaforma Cisco Webex). L’inizio del collegamento sarà alle ore 20.15 per chi necessitasse di supporto (contatto: responsabile.ced@diocesitreviso.it). Durante l’incontro verranno offerti elementi dell’anagrafica e pure dell’amministrazione con il Piano dei conti e il nuovo Rendiconto parrocchiale.
I parroci interessati ad accedere all’incontro o che desiderano coinvolgere i propri collaboratori, possono farlo compilando il modulo di registrazione all’evento a questo link:
diocesitv.it/presentazione-unio. A partire dal 25 febbraio potranno ricevere le credenziali per accedere al nuovo gestionale, compilando il modulo inviato. Successivamente, giovedì 10 marzo, è previsto un incontro con informazioni più dettagliate del sistema Unio, sempre in video conferenza alle 20.30.