Una preghiera corale che, insieme a quella di papa Francesco, salirà dai Vescovi e dai presbiteri di tutto il mondo. E’ la preghiera di consacrazione al Cuore immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina, che Francesco farà venerdì 25 marzo, festa dell’Annunciazione, durante la celebrazione della Penitenza che presiederà alle 17 nella Basilica di San Pietro. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere di sua Santità, come inviato del Santo Padre. La celebrazione sarà trasmessa in mondovisione.
Papa Francesco ha invitato ogni Vescovo con il suo presbiterio a unirsi a lui in questa preghiera, possibilmente alle 17, nelle chiese cattedrali, nei santuari mariani e nelle chiese parrocchiali per invocare il dono della pace.
A Treviso il vescovo Michele Tomasi presiederà questo momento di preghiera nel santuario cittadino di Santa Maria Maggiore e invita i parroci e i rettori dei santuari a unirsi alla preghiera di papa Francesco coinvolgendo il popolo di Dio.
“Nei prossimi giorni verrà inviato a tutti il testo della preghiera” fa sapere in una lettera ai sacerdoti il vicario generale, mons. Giuliano Brugnotto. “Il cammino di conversione in questo tempo quaresimale propizi giorni di riconciliazione e di pace”, l’augurio ai confratelli.