Sono due comuni e due parrocchie vicinissime: Fossalta di Piave e Noventa di Piave, si guardano a pochi metri di distanza. Ma a dividerle è, come dice il nome stesso, il Fiume sacro. Finora ad avvicinarle c’è stato lo “storico” ponte di barche a pedaggio, per lunghi anni unica alternativa al ponte di San Donà. Ora quel ponte diventa il “simbolo” di un cammino comune, che sarà portato avanti dalle due parrocchie, che hanno iniziato il percorso verso la Collaborazione pastorale. Del resto, la comune vicinanza al Piave, assieme a qualche rivalità e campanilismo, ha anche portato con sé simili problematiche e le potenzialità per camminare insieme. Un processo che verrà incoraggiato dal vescovo, Gianfranco Agostino Gardin, che da giovedì 10 marzo a domenica 13 sarà in visita pastorale nelle due comunità.
Il Programma
Giovedì 10 marzo, ore 20.30, a Fossalta di Piave: celebrazione di apertura per tutti i fedeli, con interventi operatori di pastorale giovanile, pastorale familiare-adulti, carità, catechesi.
Sabato 12 marzo, ore 15-18, a Noventa di Piave: assemblea degli operatori pastorali, Consigli pastorali e Cpae della Collaborazione.
Domenica 13 marzo, ore 9, a Fossalta di Piave: celebrazione eucaristica per la comunità parrocchiale (presenti operatori della pastorale giovanile).
Ore 11, a Noventa di Piave: celebrazione eucaristica per la comunità parrocchiale (presenti operatori Catechesi e pastorale degli Adulti).
Ore 11, a Noventa di Piave: celebrazione eucaristica per la comunità parrocchiale (presenti operatori Catechesi e pastorale degli Adulti).