“Ricucire, lacerazioni e nuove connessioni”: 36ª Settimana sociale dei cattolici trevigiani, dal 3 ottobre in Seminario

Entra nel vivo la 36ª Settimana sociale dei cattolici trevigiani, intitolata “Ricucire, lacerazioni e nuove connessioni”. Promossa, come gli anni scorsi, da La vita del popolo, Azione cattolica, Ufficio diocesano di Pastorale sociale e Lavoro, Meic e Partecipare il presente, la Settimana sociale, in raccordo con gli eventi “Il tempo del Creato”, rappresenta “il lancio” del calendario annuale del Network per il Bene comune, che proseguirà con le iniziative delle altre realtà aderenti.
Lunedì 3 ottobre, alle 20.30, nella sala Longhin del Seminario, a intervenire sarà uno tra gli intellettuali cattolici più conosciuti: lo storico Alberto Melloni, uno dei maggiori esperti del Concilio Vaticano II (vedi il programma qui a fianco). Gli strappi, le fratture e le lacerazioni che stiamo vivendo si inseriscono in un contesto storico che viene da lontano. E così pure il compito dei cattolici, chiamati a stare nella storia, senza fughe, portando la “profezia” della pace. Gli incontri proseguiranno con una finestra su “Economy of Francesco”, con le testimonianze dei giovani trevigiani partecipanti all’incontro di Assisi.
L’orizzonte complessivo delle serate è la convizione di “trovarci di fronte a una società lacerata, smarrita e impaurita. L’impegno dei cristiani, anche alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, è quello di individuare strade per «ricucire» una realtà sfilacciata, tramite la creazione di nuovi legami e connessioni. Questo non per tornare al passato – che non ritorna – ma per costruire una nuova trama di relazioni, a partire dal «filo» della fraternità, dell’amicizia sociale, di una nuova economia”. Parte da questa constatazione L’evento, nel corso delle cinque serate (promosse insieme a varie realtà) si interroga su queste sfide, lanciando idee e proposte che saranno riprese, da diverse angolazioni e approcci, durante tutto l’anno.

IL PROGRAMMA

Dopo la “serata anteprima” del 26 settembre, collegata al Tempo del Creato, la 36ª Settimana sociale dei cattolici trevigiani, si terrà, nella sala Longhin del Seminario vescovile, lunedì 3, martedì 4, lunedì 10 e martedì 11 ottobre, dalle 20.30. Questo il programma nel dettaglio.

Lunedì 3 ottobre
“Fratture, lacerazioni, il compito dei cattolici: dalla storia del ventesimo secolo alle sfide del tempo presente” è il tema che sarà trattato dallo storico Alberto Melloni, professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia.

Martedì 4 ottobre
“The Economy of Francesco. L’impegno dei giovani per un’economia più equa, solidale e fraterna”. Previsto l’intervento del prof. Giampietro Parolin, economista dell’Università Sophia, con interventi e testimonianze dei giovani trevigiani partecipanti all’incontro di Assisi convocato dal Papa (22-24 settembre. La serata riprenderà i primi frutti dell’incontro di Assisi, puntando a individuare le sue ricadute locali e gli spunti d’impegno.

Lunedì 10 ottobre
“Strappi (in)evitabili, cuciture possibili… Italiani, migranti e lavoro che cambia”. Relatori il sociologo Daniele Marini (Università di Padova) e Letizia Bertazzon, ricercatrice di Veneto Lavoro. L’incontro è promosso in collaborazione con Caritas, Migrantes, Cisl, La Esse, Una casa per l’uomo, ed inserito anche nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile.

Martedì 11 ottobre
“Dopo il 25 settembre: la società civile per ricreare comunità e come reazione alla crisi della democrazia”. Intervengono il politologo Paolo Feltrin, già docente di Scienza dell’amministrazione e Scienza politica alle Università di Firenze, Catania e Trieste, e il prof. Carlo Bordoni, sociologo e saggista . La serata, è promossa in collaborazione con Partecipare il Presente, che con questo incontro dà avvio alla sua attività annuale.

In allegato la locandina e il pieghevole