Nel mese di ottobre parte un nuovo corso di formazione rivolto a volontari delle parrocchie e famiglie che intendono interrogarsi sull’accoglienza di un migrante, aderendo al progetto “Rifugiato a casa mia”.
A due anni dall’appello del 6 settembre 2015 in cui il Santo Padre invitava le parrocchie e le famiglie di tutta Italia ad esprimere la concretezza del Vangelo, aprendo le porte della propria casa e comunità, la Diocesi di Treviso, attraverso la Caritas rilancia questa proposta. In questi due anni 15 famiglie, 10 parrocchie e 3 istituti religiosi hanno aderito al progetto, permettendo a 56 migranti di vivere un’esperienza di solidarietà e condivisione.
Il progetto rappresenta oggi una sfida per la Chiesa di Treviso, in un tempo in cui sembra non esserci spazio per chi arriva da lontano, scappando da guerre, carestie, fame.
Non si tratta di vivere un’esperienza di compassione, di pietà verso un fratello che sta peggio di me, è un farsi carico, un prendersi cura ma in un’ottica di condivisione, ovvero di scambio reciproco: questa esperienza donerà a tutti qualcosa. I migranti possono divenire l’occasione, per una comunità e per una famiglia, per misurarsi con la capacità di essere accogliente, con la capacità di sapere fare spazio a chi è nel bisogno.
L’accoglienza può diventare segno, fare, che nel tempo può generare stili di vita differenti.
Una famiglia o una parrocchia che vuole interrogarsi sull’accoglienza e pertanto sull’adesione al progetto, può contattare Caritas Tarvisina, fissare un incontro di conoscenza e successivamente partecipare al corso che si terrà presso la Casa della Carità a Treviso.
Per ogni ulteriore informazione contattare la Caritas allo 0422546585 o inviare una mail a servitium@diocesitv.it.
GLI INCONTRI
Giovedì 19 ottobre (20.30-22.30): In ascolto delle famiglie e delle parrocchie per ascoltare i migranti. Presentazione del progetto
Giovedì 26 ottobre: “Il fenomeno delle migrazioni e l’identità del migrante. Aspetti e tratti culturali”.
Giovedì 2 novembre: “Identità Caritas e stile dell’accoglienza”
Giovedì 9 novembre: “Il ruolo progettuale e pastorale della famiglia e della parrocchia. La prassi operativa del progetto”.
Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Caritas Tarvisina in via Venier n. 46 a Treviso dalle 20.30 alle 22.30 (parcheggio all’interno della struttura).
Inviare modulo di adesione a servitium@diocesitv.it.