L’offerta dell’approfondimento biblico è stato ed è l’impegno costante, aperto e condiviso, nella consapevolezza che in essa si cerca di essere fedeli ai contenuti fondanti e sorgivi della Parola-Liturgia, dei documenti conciliari, delle settimane di studio, dell’esperienza sinodale, degli itinerari monastici interpretati dalla Regola di S. Benedetto.
Nella Lettera pastorale “Parla, Signore… – Chiesa in ascolto, Chiesa in cammino”, il nostro Vescovo afferma: “Leggere le Sacre Scritture, ascoltare la Parola di Dio che in esse è contenuta all’interno della vita della Chiesa significa, quindi, sperimentare che “questa sacra Tradizione e la Scrittura sacra dell’uno e dell’altro Testamento sono dunque come uno specchio nel quale la Chiesa pellegrina in terra contempla Dio, dal quale tutto riceve, finché giunga a vederlo faccia a faccia, com’egli è (cfr. 1Gv 3,2)” (Dei Verbum, 7). È questo il «religioso ascolto» della Parola di Dio, atteggiamento caratteristico della Chiesa, che siamo chiamati a coltivare e a custodire. (pp 62-63)
E’ il modo con cui la comunità monastica cerca di vivere la propria testimonianza nella vita ecclesiale, attraverso l’ascolto della Scrittura, che sta al centro, e alla condivisione semplice con le persone che la frequentano. L’impegno della diffusività, il rispetto della “pluralità” dell’esperienza, si concretizza con le persone nella metodologia dell’ascolto della Scrittura, nella preghiera dei Salmi, nella pedagogia della lectio.
Sono strumenti che “disegnano” la vita interiore nella diversità delle condizioni: chi nella dimensione familiare, chi negli impegni della vita politica, sociale, ecclesiale, del volontariato. La disseminazione di una metodologia spirituale radicata nell’ascolto della Scrittura, nella preghiera dei Salmi, nella formazione permanente, costituisce il servizio essenziale della comunità monastica, che “compie efficacemente la sua missione apostolica con la sua stessa presenza … (Costituzioni e Dichiarazioni della congregazione camaldolese, cap VI, 122).
Le parole di Papa Francesco, pronunciate nell’udienza generale di Piazza San Pietro, mercoledì 26 aprile 2023 richiamano la particolare “missione” della vita monastica: “Le loro vite parlano da sé, ma noi potremmo chiederci: come può della gente che vive in monastero aiutare l’annuncio del Vangelo? Non farebbero meglio a impiegare le loro energie nella missione? Uscendo dal monastero e predicando il Vangelo fuori dal monastero? In realtà, i monaci sono il cuore pulsante dell’annuncio, la loro preghiera è ossigeno per tutte le membra del Corpo di Cristo, la preghiera loro è la forza invisibile che sostiene la missione”.
Nell’ordinarietà di una vita di impegno e fedeltà alla vocazione monastica, fatta di preghiera e di lavoro, vi sono anche tempi di “annuncio” attraverso l’offerta dello studio biblico, inseriti in quelli dedicati alla Liturgia delle Ore comunitaria, alla celebrazione eucaristica, e alla vita fraterna.
CORSO BIBLICO con don MASSIMO GRILLI
professore emerito di esegesi e teologia del NT presso la Pontificia Università Gregoriana;
direttore scientifico del Progetto interculturale Evangelium und Kultur (www.evangeliumetcultura.org).
22 – 25 GIUGNO 2023
- Giovedì e venerdì dalle 20.30 alle 22.15
- Sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00
- Domenica – alle 9.30 Celebrazione Eucaristica e conclusioni.
IL TEMA:
IL FARDELLO DELLA LIBERTÀ – Liberazione e libertà nei due Testamenti
PRIMO TESTAMENTO
- L’«esodo» dall’Egitto come evento originario
- La libertà d’Israele come «libertà in relazione»
- «Liberazione – peccato», «vita – morte» come scelta
NUOVO TESTAMENTO
- L’«esodo» di Gesù come evento originario
- La libertà cristiana come «libertà in relazione»
- La liberazione «dal peccato e dalla morte» e le scelte del cristiano.
- La celebrazione della Pasqua di liberazione
Il secondo corso biblico si terrà dal 28-31 agosto (con lezioni serali dalle 20.30 alle 22.15)
con d. Flavio dalla Vecchia, della Diocesi di Brescia.
Il tema: “Il libro di Giosuè”.
Informazioni:
L’accesso al corso non è vincolato da iscrizione e quote di partecipazione






