Tenendo vivo l’ascolto del Sinodo dei giovani, anche il nostro ufficio di pastorale scolastica vuole farsi promotore e sensibilizzatore di ciò che insieme alla Chiesa universale abbiamo vissuto fin qui.
Siamo convinti che due aspetti non possano essere superati troppo in fretta:
- il dialogo con i ragazzi nelle scuole deve continuare, per lasciarci positivamente abitare dalle loro esperienze e dalle loro sensibilità e per fare strada insieme.
- Ciò che i giovani ci hanno detto (anche nelle schede e nei documenti raccolti dai vari istituti in questi mesi) lo stiamo ascoltando con attenzione per restituirlo alle nostre comunità cristiane e risvegliare un ascolto che sappia provocare al punto giusto le nostre proposte e il nostro modo di essere Chiesa.
Proprio per questo motivo abbiamo coinvolto due gruppi di ragazzi delle scuole della nostra diocesi, che seguiti da un tutor, stanno raccogliendo tutti i dati a nostra disposizione.
Qui in allegato troverete le considerazioni conclusive.




