Convegno Seminaristi del Triveneto

«UNA GIOIOSA INVASIONE»
È così che ci piace descrivere la presenza di oltre 500 seminaristi che, nel pomeriggio di sabato 11 Ottobre u.s., ha riempito il Duomo di Treviso: erano ragazzini e giovani, dalla prima media fino agli over 30, tutti seminaristi, provenienti dalle diocesi del triveneto.
La cornice della celebrazione è stata il “Convegno dei seminaristi del triveneto”, un appuntamento annuale in cui i giovani in ricerca vocazionale si danno appuntamento per una giornata di condivisione ed amicizia. Il motivo per cui il convegno è stato accolto da Treviso è stato il centenario di San Pio X, tema conduttore dell’evento quindi è stata la conoscenza e l’approfondimento della figura di papa Sarto.
 
La giornata si è articolata con 3 itinerari distinti, modulati per le varie fasce d’età:


I piccoli delle medie sono andati a Riese Pio X, visitando il santuario delle Cendrole, percorrendo il “curiotto” e visitando la casa natale (vi invitiamo a guardare il filmato di Antenna3, raggiungibile cliccando su questo link o su quello in calce al testo). Sono quindi tornati in Seminario a Treviso per un agguerrito torneo di calcio … dominato e vinto dai padroni di casa!
I 140 giovani delle superiori sono stati a Castelfranco, dove Giuseppe Sarto ricevette, nel 1858, l’ordinazione sacerdotale. Hanno prima assistito, in teatro accademico, ad una conferenza del prof. Bortolato, che ha offerto una panoramica sulla vita del santo, ed hanno poi visitato la torre civica, il museo “Casa di Giorgione” e la pala del Giorgione nel Duomo.
Infine i più grandi, seminaristi della teologia, hanno assistito ad una tavola rotonda: relatori erano il prof. Romanato Giampaolo ed il prof. Tonizzi don Fabio. Ciascuno ha offerto una interessante lettura della figura di Pio X, lasciando poi spazio ad un vivace dibattito con gli studenti.

Al termine della giornata, con la celebrazione in Duomo presieduta dal nostro Vescovo Gianfranco Agostino, abbiamo avuto conferma della bontà e del buon esito dell’evento: è stata davvero una gioiosa invasione!
Guarda il filmato
Guarda la fotogallery