Giornata formativa per i sacerdoti del Seminario

Il racconto di due ospiti eccellenti ha animato ieri la giornata formativa dei sacerdoti del seminario: erano monsignor Severo Dalle Fratte e monsignor Cleto Bedin, che, invitati dal rettore don Pierluigi, hanno raccontato la propria esperienza nella guida del Seminario di Treviso, 40 anni fa.
L’incontro si proponeva di approfondire la conoscenza di quanto accadde nel giugno e nel settembre del 1975, quando, dopo anni estremamente laboriosi e difficili, ebbe inizio l’odierna impostazione delle comunità del Seminario: si trattò di una forma innovativa, coraggiosa, a suo modo geniale e rivoluzionaria, che anticipò di decenni quanto solo ultimamente è divenuto coscienza diffusa in Italia.
Monsignor Severo Dalle Fratte, in quel tempo difficile fu rettore e guidò il Seminario fino alla svolta del 1975, continuando poi tale servizio per un’altra decina d’anni; monsignor Cleto Bedin, accolse l’incarico di pro-rettore del Maggiore dal 1975 al 1994, e guidò la comunità teologica fuori dalle secche in cui si era incagliata.
La loro testimonianza ed il dibattito che ne è seguito sono stati elementi preziosi per avviare una riflessione sul quarantennale delle nostre comunità: custodire la memoria di quel passaggio sarà un’occasione preziosa per riscoprire il valore – ancora attuale! – delle intuizioni che guidarono le scelte di quegli anni.
Venerdì 5 Settembre 2014