“Chiamati alla santità apostolica” è il titolo del progetto formativo che guida ed ispira l’azione educativa del seminario maggiore.
“Chiamati…”
I destinatari della proposta educativa del Seminario Maggiore sono battezzati che, grazie all’intuizione vocazionale, si scoprono chiamati. Riconoscono in tal modo di essere stati anticipati e accompagnati da sempre dall’iniziativa del Signore. La scelta del termine al plurale (“chiamati”) non è casuale. La relazione personale con il Signore ha sempre un profilo comunitario, ecclesiale e ministeriale. Solo all’interno della fede della Chiesa, della sua vita e della sua testimonianza può farsi strada la vocazione del battezzato.
“… alla santità apostolica…”
Contenuto e obiettivo della chiamata è la santità, perché la piena maturità dell’uomo è l’aderire nella fede a Cristo (cfr. Ef 4,13). Non c’è altro motivo per cui il Signore chiama tutti a rispondere ad una vocazione specifica. In essa Egli riserva le grazie necessarie alla salvezza del battezzato.
“… nelle comunità del Seminario Maggiore”
Il discernimento vocazionale e la formazione dei futuri presbiteri si realizza in un contesto ecclesiale comunitario. Solo un’autentica esperienza cristiana, e quindi ecclesiale, permette il compiersi di una relazione con il Signore Gesù e la verifica di una chiamata come quella al presbiterato.