Si tratta dell’iniziativa di animazione vocazionale più intensa che può sperimentare una comunità parrocchiale attraverso la presenza nel territorio e nelle famiglie della parrocchia dei seminaristi della Comunità Teologica del Seminario Maggiore.
Nell’insieme della sua articolazione l’attività dovrebbe risultare un momento forte di annuncio di fede in una prospettiva vocazionale, pensato ed organizzato a partire dal ritmo ordinario della vita in parrocchia. Il progetto include il desiderio di raggiungere le diverse componenti che formano una comunità parrocchiale: i ragazzi, gli adolescenti e i giovani, senza trascurare gli anziani ed i malati, gli adulti, le famiglie, gli operatori pastorali.
Uno degli scopi dell’esperienza è quello di avvicinare il Seminario alle parrocchie, rendendo possibili contatti semplici e ordinari con quanti sono in un cammino vocazionale orientato al presbiterato diocesano. In questo modo la comunità cristiana può conoscere più da vicino la testimonianza di chi ha scelto di seguire il Signore Gesù nella forma della radicalità evangelica.