Settimana Biblica: laboratorio catechistico – pastorale “E Dio disse”

Fin dalle prime pagine della Scrittura, con l’espressione “E Dio disse” – che ricorre almeno dieci volte nel solo primo capitolo della Genesi – il lettore della Bibbia è posto di fronte al “parlare di Dio”: con la sua Parola crea il mondo, rivolge la sua Parola all’uomo e alla donna, manda la sua Parola agli altri attraverso i suoi profeti. Dopo secoli di tradizioni tramandate oralmente, la sua Parola arriva ancora oggi a chiunque voglia ascoltarla, tramite gli Scritti che il Popolo di Israele e la Chiesa hanno accolto e consegnato.
La riflessione sul significato dell’espressione “E Dio disse” ci porta dunque ad affrontare il tema dell’ispirazione divina della Bibbia e le questioni interpretative ad essa connesse che – considerata la delicata ricaduta che possono avere nella catechesi e nella prassi pastorale – vanno accuratamente valutate.
Il laboratorio proposto durante la 48ª Settimana Biblica – che si concentra sui primi undici capitoli della Genesi – utilizza una metodologia interattiva e attenta all’utilizzo di linguaggi diversificati per presentare e approfondire il metodo ermeneutico delle tre chiavi, proposto dal progetto diocesano Sicar, che rielabora, rendendolo essenziale, quello detto dei “Quattro sensi della Scrittura ispirata” che la Tradizione ci ha consegnato.
La proposta è curata da Francesca Negro (vicedirettrice dell’ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi) e da Vincenzo Giorgio (responsabile dell’Animazione biblica della catechesi) ed è aperta a tutti i catechisti, anche di altre Diocesi, nonché a tutti gli operatori che desiderano centrare la propria azione pastorale sull’ascolto della Parola di Dio.
Per avere altre informazioni e conoscere tutte le proposte della Settimana biblica, si può vedere il materiale informativo diffuso in tutte le parrocchie e pubblicato nel sito www.issrgp1.it. Si può anche contattare la segreteria: info.settimanabiblica@diocesitreviso.it.