Il 21 e 25 gennaio nella Palestra della Chiesa Votiva a Treviso

“Sintonizzati sul presente”: al via la Due sere giovani di Ac

A fine gennaio tornano le “Due sere per Giovani”: un evento di formazione proposto dal settore Giovani di Azione cattolica che, dopo la “limited edition” dell’anno scorso, seguita online da più di duecento persone, ritorna in presenza. L’evento avrà luogo venerdì 21 e martedì 25 gennaio, alle ore 20.30, a Treviso, nella Palestra della Chiesa Votiva.
Si tratta di un appuntamento molto atteso dai giovani della Diocesi, occasione di formazione, riflessione e approfondimento; per lasciarsi interrogare dal presente ed abitarlo come giovani cristiani.
Sintonizzati sul presente: questo il titolo principale, che è al contempo un aggettivo e un’esortazione.
Ma, attenzione, non dobbiamo illuderci che partecipando si riceveranno le “istruzioni” per abitare da cristiani questo 2022, per fare le scelte “giuste” riguardo alle tematiche affrontate. Non verrà declamato (del resto non esiste) “il manuale di istruzioni per il giovane cristiano”, al contrario le “Due sere” mirano a risvegliare in noi quelle domande profonde, a tratti scomode, che rischiano di rimanere oscurate dai mille impegni quotidiani. Domande necessarie per essere dei credenti, credibili e presenti nella realtà che siamo chiamati ad abitare. Volenterosi di prendersi cura di questa realtà e di comprenderla a fondo nella sua complessità. Cura che non può che passare in primo luogo attraverso l’informazione, l’apertura al dialogo con l’altro e alle sue opinioni, e il discernimento personale.
Sinodo. La prima sera si intitola “Una Chiesa su nuove frequenze, Sinodo 2021-2023”. Il relatore, Andrea Pozzobon, docente di Pedagogia all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia è, assieme alla moglie Daniela e a don Tiziano Rossetto, direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi di Treviso; ci accompagnerà con una riflessione sul Sinodo, su come questo interpelli le nostre vite di cristiani e su come siamo chiamati a parteciparvi e ad abitarlo.
Fine vita. La seconda sera, invece, dal titolo “Bioetica di fine vita e scelte, appunti per giovani” ci vedrà accompagnati dalle parole del prof. Antonio Da Re, professore di Filosofia morale all’Università di Padova e membro del Comitato nazionale per la Bioetica, e Stefano Zoccarato, avvocato e già presidente diocesano di AC.
A partire da una riflessione ampia sui concetti di etica e scelta, i relatori scenderanno poi nel concreto del referendum sull’eutanasia legale a cui saremo chiamati a votare a breve. Il fine non è quello di dare una direttiva riguardo alla scelta in sé, ma fornire ai giovani alcuni spunti per avvicinarsi alle questioni complesse in maniera responsabile, consapevole e informata.