Domenica 10 a Castelfranco

Tavola rotonda su “Pio X e la musica sacra” e concerto del Coro giovanile italiano

Domenica 10 dicembre la città di Castelfranco Veneto ospiterà importanti relatori e il “Coro giovanile italiano”, fiore all’occhiello di progetti musicali nazionali dedicati alla coralità giovanile, per vivere un pomeriggio musicale articolato in due momenti. Alle 14 sarà possibile partecipare a una tavola rotonda dal titolo “Pio X e la musica sacra, ieri e oggi” nel chiostro dei Serviti in via san Giacomo, alla quale interverranno don Vincenzo De Gregorio, già preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, il maestro Gianmartino Durighello, collaboratore dell’ufficio Liturgico nazionale e docente al Corso di perfezionamento liturgico musicale della Cei, e don Stefano Tempesta, vicedirettore dell’Istituto diocesano di Musica sacra di Treviso. Alle 16 il Coro giovanile italiano, formazione unica nel panorama corale nazionale, proporrà un concerto nella chiesa di Santa Maria della Pieve.
Si tratta di quaranta giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni di età, provenienti da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali, capaci di offrire un’esperienza che lascia fruttuose impronte sul territorio e punta all’eccellenza.
L’evento, organizzato in collaborazione tra Conservatorio di Castelfranco Veneto, Istituto diocesano di Musica sacra, Coro giovanile italiano e Feniarco, unisce musica e solidarietà grazie ai fondi che verranno destinati alla Fondazione Telethon.

 

Nella foto di Elia Falaschi il “Coro giovanile italiano”