“Carissimo confratello, la lunga stagione di emergenza per la pandemia ha fortemente condizionato la vita liturgica e pastorale delle nostre parrocchie, come pure la partecipazione di tante persone alle proposte messe in atto. Tra le conseguenze c’è anche un significativo calo di entrate economiche”: comincia così una lettera che il vicario per il coordinamento della Pastorale, mons. Mario Salviato, ha inviato ai sacerdoti diocesani, ricordando che in questi ultimi due anni si è evitato di promuovere la tradizionale “Colletta diocesana per le attività pastorali”.
Quest’anno però, pur nell’attuale contesto nel quale, causa la guerra in Ucraina, è in atto un significativo aumento dei costi dei diversi servizi con conseguenze sul “caro vita”, si è pensato di riproporre la Colletta. Riconoscendo come essa sia un segno della condivisa partecipazione di ogni comunità, qualunque sia la cifra, alle proposte e agli strumenti diocesani che sono a servizio di tutti.
Ecco, allora, l’invito affinché la Colletta venga promossa per la prossima domenica 25 settembre, destinando ad essa quanto raccolto in occasione delle celebrazioni eucaristiche.
Torna la colletta per le attività pastorali: il 25 settembre in tutte le chiese
