Accompagnare gli adulti nella fede

Giornata di studio per i coordinatori

SABATO 8 GIUGNO, dalle ore 9.00 alle 16.00 a Casa Toniolo, Giornata di studio per i coordinatori. Tema di quest’anno la catechesi degli adulti.
Il coinvolgimento degli adulti nella catechesi è un tema che torna costantemente in fase di presentazione e verifica del progetto catechistico diocesano, mostrandosi a volte come l’anello debole del rinnovamento, altre volte come soglia ineludibile per la rigenerazione delle comunità cristiane.
Come porsi correttamente in questo scenario? Quali le indicazioni pastorali e teologiche per un coordinatore che si fa promotore di una catechesi attenta agli adulti? Quali i compiti dei catechisti e quali delle comunità, perché la fede non si limiti ad un corso per i sacramenti, ma accompagni in ogni fase della vita chi incrocia le nostre comunità?
La giornata di studio prevede una proposta di carattere teologico e pastorale, la rielaborazione e la condivisione in gruppo e l’ascolto di una testimonianza, per mantenere viva l’attenzione all’identità missionaria della Chiesa, secondo gli orientamenti del Concilio vaticano II. Sarà con noi don Giovanni Casarotto, direttore dell’ufficio catechistico di Vicenza, che ha approfondito questi temi nella tesi di dottorato, discussa nel 2016 presso la facoltà di Louvain-la Neuve (Belgio).
La proposta inizia con un itinerario di catechesi e arte presso la Chiesa di santa Lucia, dove avremo occasione di accostare in anteprima il percorso che sarà proposto a partire dall’anno prossimo dall’Ufficio catechistico ai ragazzi e ai genitori della Diocesi.
Iscrizioni via mail presso la segreteria dell’Ufficio catechistico. Ulteriori informazioni nel dépliant in allegato.