AMEN

Riscoprire il senso della fede in Gesù Cristo, verso un sì più consapevole. Itinerario di annuncio e catechesi con gli adulti

AMEN

AMEN. Questa parola costituisce uno dei termini più ricchi della fede cristiana. Non è solo l’ultima parola delle preghiere, non semplicemente un termine che “chiude”. Al contrario, è una parola che apre!

AMEN è un termine che affonda le sue origine nella radice semitica ‘MN che rinvia al concetto di saldezza, all’esperienza della verità, al sostegno dato e ricevuto da qualcuno o a qualcuno.

AMEN dice inoltre disponibilità affinché le cose accadano, è parola di consenso: Così sia!

A volte, nel linguaggio corrente, amen sembra esprimere invece un’accettazione passiva delle cose e degli eventi. Altre volte viene usato per esprimere l’impossibilità di cambiare una situazione. Al contrario, invece, essa indica una reale implicazione della persona che la pronuncia la quale, avendo intuito la bontà di una situazione, si mette in gioco con un Sì più consapevole, deciso e responsabile.

L’itinerario AMEN si mette a servizio di quanti desiderano incamminarsi verso un sì più consapevole a Cristo Signore. I percorsi di vita degli adulti sono molto vari, le traiettorie personali frastagliate e originali. Questo itinerario, attraverso la riscoperta dei gesti e delle parole del Battesimo, ha l’ardire di accompagnare ad verso una presa di coscienza maggiore di chi è il Dio che Gesù Cristo ha rivelato e che la Chiesa annuncia. La riscoperta di un volto di Dio capace di dare senso e significato alla vita è l’orizzonte del percorso.

Alcune informazioni:

LUOGO: Piccolo oratorio della cattedrale.

MODALITA’ di ACCESSO ALL’ITINERARIO: contattare il parroco della propria parrocchia o direttamente l’ufficio catechistico Diocesano (catechistico@diocesitreviso.it – d. Marco 3494548139). Prima di iniziare l’itinerario è previsto un incontro di conoscenza con uno dei membri dell’équipe.

QUANDO: 9 lunedì sera, per due anni.

Primo anno:

Lunedì 7 novembre 2022. Chiamami con il mio nome. Abbiamo tutti un nome… una storia. Anche Dio ha un nome! La fede cristiana è una storia di incontri.

Lunedì 21 novembre 2022. Croce è delizia. La croce è il simbolo cristiano per eccellenza, che ci rinvia ad un’esperienza di amore.

Lunedì 12 dicembre 2022. Ascolta figlio! Oltre il sentire… l’ascolto è esperienza di relazione, anche con Dio

Lunedì 9 gennaio 2023. Ascolta per credere. Dio è Parola che dà la vita. Dare fiducia alla Parola accompagna il cammino dei credenti

Lunedì 23 gennaio 2023. Passaggi. La Pasqua di Gesù è passaggio dalla morte alla vita, che ci coinvolge tutti e ci fa rinascere.

Lunedì 6 febbraio 2023. Lo chiamiamo Trinità. Un Dio-relazione che ispira le nostre relazioni

Lunedì 20 febbraio 2023. Meno-male. La fede cristiana dentro l’esperienza del male e del dolore

Lunedì 6 marzo 2023. Miseria e misericordia. Ciò che salva e dona speranza è l’amore.

Lunedì 20 marzo 2023. AMEN. Celebrazione conclusiva

Qui sotto trovi il volantino del percorso.

Per restare aggiornato iscriviti al canale TELEGRAM cliccando sul logo qui accanto