Annunciare con arte: GLI ITINERARI

“Se un pagano ti dice: “Mostrami la tua fede!” tu portalo in chiesa e mostra a lui la decorazione di cui è ornata e spiegagli la serie dei sacri quadri”

(San Giovanni di Damasco, VIII secolo).

Gli itinerari “Annunciare con l’arte” muovono da questa antica intuizione e intendono dare voce alle decorazioni, ai quadri, alle singole pietre che custodiscono la memoria della fede di chi ci ha preceduto, per mostrare la fede ai ragazzi, ai loro genitori, a quanti desiderano incontrare la bellezza del Risorto attraverso la Via della bellezza che si snoda all’interno delle nostre chiese.

Si tratta di itinerari di fede nelle Chiese, non di visite artistiche delle chiese: per questo motivo si prediligono alcuni capolavori sulla base di un percorso tematico, senza la pretesa di mostrare tutto né di offrire una spiegazione artistica dettagliata delle singole opere.

Le guide che accompagnano nei percorsi sono catechisti formati dall’équipe diocesana Catechesi e Arte; alla sensibilità e competenza per l’annuncio del Vangelo aggiungono la passione per il linguaggio artistico, coltivata da tempo o da poco scoperta, magari percorrendo questi stessi itinerari.

La bellezza parla a tutti, bambini e ragazzi, genitori e catechisti; gli itinerari sono trasversali ai percorsi di catechesi, alcuni sono pensati per tutte le età, altri, per la tematica scelta, sono più adatti ai preadolescenti. Indicazioni più precise nelle presentazioni dei singoli percorsi.

DEPLIANT

Depliant Annunci Arte 2024