Approfondire e Proporre 2015

"Non è bene che l'uomo sia solo". Affettività e sessualità alla luce di Dio

Sabato 10 gennaio 2015 inizio del percorso di Approfondimento, rivolto quest'anno alla tematica dell'educazione all'affettività e alla sessualità.
 
Come accompagnare i fanciulli e i ragazzi a vivere in pienezza e verità la relazione con il proprio corpo? Come incidere sull’immaginario comune, che riduce l’affettività alla soddisfazione dei propri bisogni? Come rispondere alle questioni che incrociano la vita dei nostri ragazzi, come il dibattito sul gender o le adozioni ad omosessuali? Il percorso su Catechesi e ambiti di vita proposto l’anno scorso ha sollevato più volte questioni legate all’educazione all’affettività e alla sessualità, che interpellano sempre più spesso anche i catechisti dell’iniziazione cristiana.
 
I quattro incontri che strutturano il percorso Approfondire&Proporre offrono alcune prospettive per un confronto e un orientamento su una tematica che non può essere tralasciata da educatori e evangelizzatori del nostro tempo.
 
Sabato 10 gennaio: La sessualità, una questione culturale
Interviene don Francesco Pesce, rettore del Collegio Pio X
Il percorso si apre con uno sguardo sullo scenario del nostro tempo. Quali le questioni in gioco? Quali i messaggi che provengono dal mondo mediatico, ma anche dalla scuola, dalla famiglia e dagli altri ambiti frequentati dai ragazzi? La lettura del contesto è essenziale per cogliere gli appelli dei nostri destinatari  e promuovere atteggiamenti di vita buona.
 
Sabato 24 gennaio: La sessualità nel progetto di Dio
Interviene don Andrea Dal Cin, docente di Sacra Scrittura dell’ISSR di Treviso-Vittorio Veneto
L’ incontro apre la prospettiva biblica del tema: quale progetto ha in mente Dio per un uomo, per una donna che vivono in pienezza la loro vocazione all’amore? A partire dalla lettura di alcune pagine della Sacra Scrittura vengono delineati i tratti di una relazione tra uomo e donna rispettosa della dignità di ciascuno e aperta alla relazione con Dio.
 
Sabato 7 febbraio: La sessualità, sfida educativa
Interviene dott. Francesco Gallo, psicologo, direttore dei servizi sociali presso l’ULSS di Asolo
Quali attenzioni educative occorre avere per accompagnare i ragazzi a vivere la dimensione affettiva e sessuale? Quali atteggiamenti suggerire? L’incontro intende sollevare l’importanza della questione educativa e chiarire la modalità e i tempi in cui un educatore è sollecitato ad intervenire.
 
Sabato 21 febbraio, Catechesi e sessualità. Alla ricerca di un linguaggio
Interviene l’Ufficio catechistico diocesano
L'attenzione alla dimensione affettiva e sessuale non è estranea alla programmazione dell'itinerario di catechesi. Quando accostare il tema?  Quali incontri proporre ai ragazzi?  La catechesi dell’iniziazione cristiana si interroga sulla modalità per raggiungere i suoi destinatari, individuando un linguaggio comprensibile ed efficace. L’intervento pone uno sguardo diacronico su tutto il percorso dell’iniziazione cristiana, mettendo in luce i vari appuntamenti in ordine ad un’educazione all’affettività.
 
Gli incontri si svolgono presso il Seminario vescovile di Treviso, dalle 15.00 alle 17.30; sono invitati in particolare i coordinatori e i catechisti; la proposta è comunque aperta a sacerdoti, educatori e genitori interessati alla tematica.
 
Disponibile nel sito il materiale consegnato ai partecipanti.
 
Per facilitare il lavoro della segreteria chiediamo di segnalare la propria presenza all’Ufficio catechistico inviando una mail a catechistico@diocesitv.it.