Gloria in cielo e Pace in terra agli uomini amati dal Signore. Il tempo del Natale riporta nella liturgia domenicale il canto del Gloria, con la fedele traduzione delle parole degli angeli ai pastori: Pace in terra agli uomini amati dal Signore.
Amati dal Signore. Nel cuore di Dio c’è spazio per l’uomo. Dalla grotta di Betlemme l’annuncio del Natale fa vibrare tutta la terra, entra nelle nostre chiese, nelle nostre case, scalda il cuore di un’umanità provata, giunta a questo appuntamento ferita, stanca, forse anche disillusa.
Amati dal Signore. Davanti alla natività il lamento si muta in danza. Gli angeli volteggiano intorno al consunto cartiglio, invitano a custodire lo stupore natalizio di fronte a un Dio che ha amato per primo, senza condizioni, di fronte a un Dio che suscita in chi lo accoglie il desiderio di amare, in ogni condizione, nella paura, nell’indifferenza, nella pandemia.
Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore. Associamo la nostra voce a quella degli angeli, messaggeri anche noi dell’amore infinito che accende lo sguardo dei nostri bambini e ragazzi, delle nostre famiglie e comunità, assetate di buone notizie, assetate di pace.
Buon Natale
Don Alberto Zanetti ed Equipe Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi
Immagine: El Greco, Adorazione dei Pastori, Particolare, Chiesa di San Michele di Piave