Biennio dei catechisti – 50 anni di storia

Sono disponibili presso la portineria di Casa Toniolo gli Atti del Convegno promosso lo scorso aprile dall’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi in occasione dei cinquant’anni dalla nascita del Biennio per catechisti. Protagonisti di ieri e di oggi si confrontano sul tema della formazione, secondo il motto coniato negli anni ’70 ma sempre attuale nella pastorale dell’evangelizzazione: “occorrono nuovi catechisti per una nuova catechesi”.

Nel testo l’intervento di don Stefano Chioatto, accurata presentazione del contesto storico ed ecclesiale della nascita del Biennio, e quello di don Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, sulle nuove frontiere della formazione dei catechisti. Un viaggio nel Biennio di ieri e di oggi, accompagnato dalla voce dei vari direttori che ne hanno custodito la preziosa eredità, e dei catechisti che in prima persona ne hanno fatto esperienza.

La pubblicazione è destinata ai sacerdoti, ai catechisti e a quanti sono coinvolti nella formazione degli operatori pastorali; una lettura utile non solo per far memoria del passato ma anche per comprendere le sfide odierne e immaginare insieme una formazione sempre nuova, capace cioè di abitare ogni tempo che è dato da vivere. Tempo della pandemia compreso.