Biennio diocesano per catechisti 2022-23

L’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi promuove ogni anno il Biennio diocesano per catechisti, una scuola di formazione globale, attenta alle quattro dimensioni del catechista suggerite da Incontriamo Gesù:

• Essere: l’identità del catechista e la sua formazione spirituale
  • Sapere: la conoscenza dei contenuti della fede a partire dai quattro pilastri della Catechismo della Chiesa Cattolica (credo, sacramenti, comandamenti, Padre Nostro):
  • Saper fare: la competenza metodologica per mediare i contenuti della fede;
  • Saper stare con: la cura delle relazioni con i ragazzi, i genitori, i sacerdoti e gli operatori pastorali, per un autentico servizio ecclesiale.

Nuova edizione del Biennio per l’anno 2022/2023:

• Destinatari della proposta sono tutti i catechisti delle nostre comunità parrocchiali, in particolare i catechisti dell’Iniziazione Cristiana dei ragazzi e i catechisti battesimali.
  • È prevista la partecipazione alle lezioni sia in presenza sia online. Le lezioni saranno registrate e si potranno ascoltare anche in differita.
  • Sabato 17 settembre: inizio Corso base per il catechesi, un corso di quattro sabati prima del Biennio, rivolto a tutti i catechisti che non hanno avuto un’esperienza formativa; tematiche previste: il catechista nella Chiesa, il catechista e i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, il catechista in relazione con gli adulti, il catechista e il metodo.
  • Sabato 22 ottobre: inizio Biennio. La proposta di quest’anno prevede due corsi fondativi del CCC (i Sacramenti e la Preghiera del Padre Nostro), un corso sull’identità del catechista dell’Iniziazione Cristiana, un corso di Introduzione alla Sacra Scrittura, un corso sui documenti del magistero in merito alla catechesi (con una particolare attenzione all’ultimo messaggio di papa Francesco del gennaio del 2021), un corso sull’accompagnamento delle persone con disabilità. Spazio anche alla collaborazione con gli uffici di pastorale familiare, con l’ufficio liturgico e con la Caritas, per abilitare i catechisti ad una interazione con i vari soggetti dell’IC.
  • Alle lezioni nel calendario si alternano varie esperienze formative: tre ritiri di spiritualità, un week end di metodologia dedicato alla narrazione biblica, un viaggio studio, esperienze nelle quali sarà possibile recuperare quella interazione personale che la formazione online non può sempre garantire.
  • In allegato il calendario dei corsi;
  • Corso Base – preiscrizioni entro il 10 settembre 2022    Biennio – preiscrizioni entro il 10 settembre 2022
  • Ulteriori informazioni contattando la segreteria dell’Ufficio: catechistico@diocesitreviso.it