Il Direttorio per la Catechesi del 2020, al numero 260, descrive così la catechesi con gli adulti:
“La catechesi con gli adulti si configura, dunque, come un processo personale e comunitario di apprendimento, finalizzato all’acquisizione di una mentalità di fede «fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo» (Ef 4,13). Pertanto, ha come obiettivo principale la formazione e la maturazione della vita nello Spirito, secondo i principi della gradualità e della progressività, perché il messaggio evangelico sia accolto nella sua dinamica trasformativa e, quindi, risulti capace di incidere sulla vita personale e sociale. In ultima analisi, la catechesi con gli adulti raggiunge il suo scopo quando rende gli adulti stessi capaci di prendere in mano la propria esperienza di fede e desiderosi di continuare a camminare e a crescere.”
Dentro questo quadro, le iniziative che coinvolgono gli adulti – si noti la preposizione CON nella citazione del Direttorio – invita ad un approccio partecipativo al processo catechistico, superando così il modello del destinatario. L’obiettivo di un processo catechistico à la trasformazione della vita del singolo e della comunità, a partire dall’accoglienza e dall’interiorizzazione del messaggio evangelico.
L’Ufficio Diocesano per l’Annuncio e la catechesi, offre un servizio di confronto e consulenza per quelle realtà locali che desiderano attivare un’attenzione all’ambito degli adulti.
Inoltre, propone un itinerario biennale, dal titolo “AMEN” per quegli adulti che desiderano risignificare la propria fede, ritrovare il senso del credere in Gesù Cristo. Cliccando qui troverai le informazioni relative al percorso.
Il referente per quest’ambito dell’ufficio è don Marco Piovesan.