Catechisti battesimali

Itinerario di preparazione per laici e consacrati

Da alcuni anni è stato attivato in diocesi un laboratorio di formazione per accompagnatori battesimali. Si tratta di consacrati e laici, coppie di sposi che affiancano il parroco nella preparazione di giovani coppie  al battesimo  del figlio.
Una straordinaria opportunità di primo annuncio, un’occasione per raggiungere gli adulti lì dove vivono, accompagnarli a riscoprire il dono del Battesimo e la bellezza di essere parte di una comunità.

L’itinerario è costituito da sette incontri:

• Sabato 16 gennaio 2016. Quale adulto? Conoscere per accogliere
  • Sabato 13 febbraio 2016. Battezzati per diventare cristiani: riscoprire un dono ricevuto
  • Sabato 12 marzo 2016. Qual chiesa abbiamo incontrato? Quale proporre?
  • Sabato 5 novembre 2016. La teologia dei Sacramentti dell’Iniziazione Cristiana
  • Sabato 19 novembre 2016. Il senso del rito e la ritualità del Sacramento del Battesimo
  • Sabato 3 dicembre 2016. Accompagnare i genitori che chiedono il Battesimo del figlio. Come?
  • Sabato 14 gennaio 2017. Immaginiamo i nostri incontri con i genitori

Il nuovo percorso inizierà nel corso dell’anno pastorale 2017-18.