A partire da SABATO 7 APRILE inizia il corso Chi ben comincia, una proposta formativa rivolta a tutti i catechisti della diocesi per un adeguato utilizzo degli itinerari diocesani, rispettosi delle direttrici che li hanno ispirati e delle singole esigenze delle comunità parrocchiali. La modalità laboratoriale consente ai catechisti di sperimentarsi in prima persona nel vivo della prassi e di acquisire una metodologia di base per la programmazione degli incontri di catechesi.
Il corso di quest’anno è dedicato alla presentazione degli itinerari per il compimento dell’iniziazione cristiana, rivolti ai preadolescenti dagli 11 ai 13 anni.
La rinnovata edizione, pur mantenendosi fedele all’intuizione iniziale, presenta alcuni tratti di novità, in particolare nell’attenzione al tempo mistagogico e alla riconsegna dei sacramenti celebrati. I ragazzi vengono nuovamente accompagnati a riscoprire il dono dell’Eucaristia e della Riconciliazione, con linguaggi e riferimenti adeguati alla loro età, per evitare che tali sacramenti siano sempre accostati con una modalità infantile, propria del tempo in cui per la prima volta li hanno ricevuti.
Calendario degli incontri:
- 7 aprile 2018. Annunciare con metodo
- 14 aprile 2018. Sto costruendo una cattedrale. Itinerario per ragazzi di 11-12 anni
- 21 aprile 2018. Al soffio dello Spirito. Itinerario per ragazzi di 12-13 anni.
- 28 aprile 2018. Pietre vive. Itinerario per ragazzi di 13-14 anni
Gli incontri si svolgono nella sala teatro di Casa Toniolo, dalle 15.00 alle 17.30. Possibilità di parcheggio in Seminario.
Per l’iscrizione inviare una mail a: catechistico@diocesitv.it oppure telefonare in segreteria (0422 576940).
Per chi non è iscritto al Biennio è previsto un contributo spese di € 15.