Percorsi formativi, appuntamenti, iniziative dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi per l’anno 2023/2024

COR AD COR LOQUITUR – Comunicare Cordialmente

A disposizione il depliant

Percorsi formativi, appuntamenti, iniziative dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi per l’anno 2023/2024

COR AD COR LOQUITUR

Queste parole care al Cardinal Newman focalizzano una sollecitazione che vorremmo tenere viva nel corso di questo nuovo anno catechistico. Lungi dall’affidarci ad un sentimentalismo astratto, riconosciamo la capacità e l’anelito del cuore umano di parlare al cuore di Dio e contemporaneamente, il sorprendente desiderio di Dio di parlare al cuore dell’uomo. Balza agli occhi l’immagine dei due discepoli di Emmaus, icona scelta per il Cammino sinodale della chiesa italiana, che evoca l’importanza delle parole che fanno ardere il cuore. Gesù parla al cuore e ci rende capaci di parlare al cuore dei fratelli, per prendercene cura, per accompagnarli non solo alla celebrazione dei sacramenti, ma anche ad un gioioso atto di fede

«Noi siamo ciò che comunichiamo» ricorda papa Francesco nel messaggio per la 57ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. La nostra comunicazione non più tradursi in un artificio, in una strategia di marketing, ma deve essere riflesso dell’animo, la superficie visibile di un nucleo d’amore invisibile agli occhi».

Ci auguriamo che attraverso i percorsi formativi, gli appuntamenti e le iniziative dell’Ufficio ognuno possa trovare un respiro di crescita in ordine alla propria vita spirituale e al proprio servizio di annuncio. In modo che – continua papa Francesco –  «chi ci legge o ci ascolta viene portato a cogliere la nostra partecipazione alle gioie e alle paure, alle sofferenze e alle speranze degli uomini e delle donne del nostro tempo» e nel cuore di ogni fratello e sorella nasca un convinto SI a Gesù.

scarica il depliant:

UffCat Iniziative 2024 def