25/05 18.00 Forte come la morte è l’amore – 26/05 15.30 Profumo di Pane
siamo lieti di informarvi che, il Festival Biblico dal 23 al 26 maggio 2024 per la quinta volta sarà a Treviso. Il titolo scelto per questa nuova edizione è Agape (cioè l’amore autentico) Cinque giorni nei quali si alterneranno rappresentazioni teatrali, mostre d’arte, letture poetiche, concerti, conferenze a sfondo biblico, teologico ed inter-religioso, riflessioni su temi di attualità, proiezioni cinematografiche, visite guidate, laboratori per ragazzi e giovani, le quali, sebbene diffuse in tutta l’area cittadina, avrà come centro simbolico il giardino del Cantico dei Cantici che, già da sabato 18 maggio, è installato in Piazza Rinaldi.
In particolare vi invitiamo a due eventi che – accanto alle varie associazioni e ad altri uffici della Diocesi – ha visto come organizzatore il nostro ufficio:
Sabato 25 maggio, ore 18.oo, Piazza Rinaldi (in caso di pioggia: Auditorium, Spazi Bomben, Via Cornarotta, 7) Forte come la morte è l’amore (Ct 8,6), il Cantico dei Cantici: eros o agape? Con Piero Capelli (docente di ebraico presso l’Università Ca’ Foscari-Venezia) e suor Grazia Papola, biblista, modera Vincenzo Giorgio. I due studiosi, da prospettive differenti ma complementari, si confronteranno a partire dalla domanda: se è vero che il Cantico in origine si “limitava” a descrivere e a celebrare la dimensione umana dell’eros come mai è stato inserito nella Bibbia? Un dialogo molto stimolante che mostrerà come la Bibbia abbia accolto ed “incarnato” l’umanissima istanza dell’amore tra due giovani rileggendolo alla luce della Rivelazione.
Domenica 26 maggio, ore 15,30, Piazza Rinaldi (in caso di pioggia: Sala parrocchiale S.Maria Ausiliatrice). Profumo di Pane – Teatro per ragazzi e famiglie con la compagnia teatrale Barabao Teatro – Piove di Sacco, Presenta: Vincenzo Giorgio.
Si tratta di una brillante rilettura del libro di Ruth, testo che, attraverso la storia di due donne, offre più di uno spunto di riflessione rispetto al tema dell’agape: la condizione della donna, i rapporti intra-famigliari e, non ultimo, l’accoglienza dello straniero. Il Barabao Teatro offrirà più di uno spunto a chi, come noi catechisti, intenda raccontare la Bibbia rivolgendosi ad un pubblico di ogni età.
programma del Festival:
Ulteriori informazioni e prenotazione agli eventi al seguente link: https://www.festivalbiblico.it/luoghi/provincia-di-treviso/treviso/?edizione=2024