Incontriamo Gesù

Giornata di studio per catechisti, sacerdoti e animatori

Auditorium del Pio X affollato sabato 17 gennaio per la presentazione dei nuovi Orientamenti CEI per l’annuncio e la catechesi. Catechisti, sacerdoti, animatori di pastorale battesimale si sono dati appuntamento per accostare il documento approvato dai vescovi nel maggio del 2014 dopo un decennio di sperimentazioni nelle varie diocesi dell’Italia.
Don Giorgio Bezze, direttore dell’ufficio catechistico di Padova, ha presentato genesi e struttura degli Orientamenti, delineando la continuità e la novità rispetto al Documento Base. La prospettiva missionaria che anima gli Orientamenti ha aiutato la platea a comprendere le ragioni della scelta audace della diocesi di Padova, che ha abbandonato l’impianto tradizionale per una catechesi di impostazione catecumenale.
Ha concluso la giornata don Alberto Zanetti, direttore dell’ufficio catechistico di Treviso, tracciando alcune acquisizioni assunte dalla nostra Diocesi e individuando prospettive in merito alla sfida mistagogica cui fanno riferimento gli Orientamenti episcopali.
Disponibile nel sito il materiale distribuito.