Domenica 26 marzo, dalle 15.30 alle 17.00, presso l’oratorio della parrocchia di Dosson, incontro di formazione per i catechisti diocesani sul canto e la musica nella celebrazione cristiana. La proposta conclude il percorso di formazione vicariale, dedicato quest’anno alla liturgia, all’attenzione che i percorsi di catechesi sono chiamati a rivolgere alla dimensione celebrativa della fede. Un tema che si è rivelato di straordinaria attualità per i catechisti, spesso disorientati e delusi per la mancanza di partecipazione dei ragazzi agli appuntamenti celebrativi vissuti nella comunità parrocchiale. Di fronte ai ben noti cahiers de doleance sui banchi vuoti e le famiglie assenti un invito a percorrere la via della gradualità, facendo gustare ai ragazzi la bellezza della preghiera personale, l’ospitalità di una comunità cristiana, che accoglie tutti con gioia nel giorno del battesimo e con la stessa gioia continua ad accogliere chiunque varchi le porte della chiesa.
L’ultimo incontro è proposto dall’ufficio liturgico diocesano e accosta un registro generalmente inedito nei percorsi formativi dei catechisti: la musica e il canto nella celebrazione eucaristica con i fanciulli. Quale ricchezza offre il canto alla celebrazione liturgica? Come proporlo ai fanciulli e ai ragazzi? Quali repertori prediligere? L’incontro prevede proposte frontali e laboratoriali:
- Il canto e la musica. Aspetti biblico, antropologico e spirituale. Interviene Elena Marigonda, direttrice di coro
- Il Direttorio per le messe dei fanciulli e la partecipazione dei fanciulli alla Santa Messa. Interviene don Matteo Gatto, direttore dell’Istituto diocesano di musica sacra
- Celebrare cantando. La messa con i fanciulli. Laboratorio di canti.Interviene sorella Monica Marighetto, discepola del Vangelo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; sono attesi in particolare i catechisti che hanno frequentato il corso nel vicariato. E’ necessario segnalare la propria presenza all’ufficio catechistico, inviando una mail a catechistico@diocesitv.it entro mercoledì 22 marzo.