Sulle rotte di Dio, tra i flutti della storia
I catechisti della Diocesi di Treviso si sono dati appuntamento a Paderno per il consueto week-end di spiritualità; tema di quest’anno la chiesa, nel progetto originario di Gesù e nella realizzazione storica degli uomini, una proposta di straordinaria e imprevedibile attualità, a poche ore dalla conclusione del ministero petrino di Benedetto XVI.
I catechisti sono stati accompagnati dai relatori in un percorso biblico, artistico e ed ecclesiologico, alla riscoperta di una Chiesa che nella fedeltà al suo Signore è chiamata a rinnovarsi per essere significativa e credibile agli occhi dell’uomo del nostro tempo.
Gli approfondimenti:
– Il progetto originario della Chiesa nell’attività prepasquale di Gesù. Mons. Antonio Marangon, docente di Sacra Scrittura, accompagna i catechisti alle sorgenti della realtà ecclesiale, al progetto Chiesa di Gesù custodito nelle pagine del Vangelo.
– Le pietre raccontano, la Chiesa nelle chiese. Andrea Giustiniani, docente di Arte e cristianesimo, traccia lo sviluppo della realtà della Chiesa nei secoli attraverso l’architettura. L’architettura non è mai semplice costruzione storica di un edificio: c’è un edificio spirituale che l’edificio in mattoni riverbera.
– Credere la Chiesa e Chiesa credibile. Immagini e appelli dal Concilio ad oggi. Don Giampietro Ziviani, direttore dell’ufficio catechistico di Adria-Rovigo e docente di ecclesiologia, presenta i tratti della Chiesa a partire dalle intuizioni del Concilio Vaticano II. Quale Chiesa siamo chiamati ad annunciare oggi? La Chiesa in cui crediamo deve essere anche credibile agli occhi dell’uomo del nostro tempo.