Tra sogno e realtà

Incontro coordinatori 27 ottobre 2012

Sabato 27 ottobre nelle aule del seminario si sono ritrovati 150 catechisti, per riflettere insieme sul ruolo del coordinatore dei catechisti, servizio che già in molti stanno svolgendo in parrocchia ma con modalità differenti.
 
La scoperta di un nuovo ministero laicale.
Dalla semplice relazione con i catechisti alla partecipazione attiva alla loro formazione, dalla programmazione degli incontri agli incontri con i genitori: i coordinatori hanno scoperto un ministero che ancora non conoscevano e che va ben oltre il servizio di fotocopiatura delle schede o di comunicazione delle riunioni.
Un incontro atteso da tempo e che inizia un percorso di formazione e di riflessione per tutti i coordinatori della Diocesi; dopo l'ascolto delle proposte e delle testimonianze il contributo attivo dei presenti, che nel lavoro di gruppo hanno fatto emergere il loro vissuto e le esigenze che accompagnano il servizio nella pastorale diocesana.
 
“Io con voi mi trovo bene”: il sostegno del Vescovo. 
Particolarmente gradita la presenza del Vescovo, che ha ascoltato con attenzione la comunicazione delle esperienze e degli appelli a lui personalmente rivolti. Mons. Gianfranco Agostino Gardin ha invitato i catechisti a riconoscere l’importanza di questo nuovo ministero laicale, ricordando che nel piano pastorale diocesano la trasmissione della fede resta sempre una scelta prioritaria.
Di fronte alle numerose richieste di avere un progetto catechistico condiviso, che faciliti la collaborazione tra parrocchie differenti, il Vescovo ha dato la disponibilità per cercare strade comuni da percorrere, che preservino la comunione della chiesa e la creatività di ogni catechista.
 
Il materiale dell’incontro è disponibile per i coordinatori che non erano presenti.
Ricordiamo di inviare i propri dati (nome, cognome, parrocchia, servizio svolto, e-mail) all’ufficio catechistico (catechistico@diocesitv.it).