Un itinerario per stare di fronte al mistero dell’incarnazione accompagnati dalla figura di Maria, madre di Dio. Tra le numerose riproduzioni mariane presenti nella chiesa ne sono state scelte quattro, che costituiscono anche le quattro tappe del percorso:
- l’annunciazione: il dipinto trecentesco dell’annuncio dell’angelo a Maria apre il percorso, evocando, insieme alla pagina biblica, l’esperienza antropologica dell’attesa di un figlio;
- la madonna del parto: la singolare raffigurazione di Maria incinta riconsegna il mistero dell’incarnazione, in tutta la sua umanità e concretezza;
- la madonna dell’umiltà: Maria, seduta non in trono ma su un prato, mentre allatta il figlio di Dio, introduce alla natura umana e divina di Gesù.
- l’adorazione dei magi: Maria, madre di Dio, presenta il figlio ai magi; sono ritratti nelle tre età della vita e rappresentano tutta l’umanità, in cammino verso Gesù. Il percorso si conclude presso la cappella del Santissimo: come i magi si sono inginocchiati davanti a Gesù, figlio di Dio, così anche noi ci inginocchiamo pieni di stupore davanti al tabernacolo, riconoscendo nel pane consacrato la presenza dell’Emmanuele, del Dio con noi.
L’itinerario è rivolto ai bambini e ragazzi della catechesi e ai loro genitori; può essere proposto anche ai gruppi familiari o a genitori che si stanno preparando per il Battesimo del figlio. La visita dura circa un’ora e un quarto.
per iscrizioni rivolgersi a : catechistico.segreteria@diocesitreviso.it