Corsi di formazione di musica e liturgia all’Istituto Diocesano di Musica Sacra

GENNAIO – GIUGNO 2022

• CORSO-BASE per Animatori musicali per la liturgia

Da martedì 11 gennaio 2022 fino a giugno si svolgerà il “Corso base per animatori del canto per la liturgia” (20 lezioni), con l’obiettivo di conoscere gli elementi fondamentali e necessari per l’animazione musicale di base nella liturgia e il repertorio di canti per le Celebrazioni. Il Corso è aperto a tutti, in particolare agli animatori del canto, agli operatori liturgico-musicali, ai direttori dei cori delle parrocchie. Le lezioni, in forma di esercitazione collettiva, si svolgono il MARTEDI’ sera dalle ore 20.00 alle 22.15. Si offriranno elementi di: Lettura della musica e vocalità (la notazione musicale e l’impostazione della voce); Liturgia (la Messa, il significato delle sue parti e il ruolo del canto e della musica nella Messa, l’Anno liturgico, alcuni Riti e Sacramenti); Repertorio di canti e direzione dell’assemblea e di un Coro liturgico (apprendere canti e conoscere il loro utilizzo nella Celebrazione liturgica e nell’Anno liturgico; i fondamentali elementi di conduzione musicale dell’Assemblea e di un Coro liturgico).

• Corso di Direzione di Coro (1 livello)

Il Corso di “Direttore di Coro per la Liturgia” è rivolto anche a quanti sono chiamati al servizio liturgico come Direttori di Coro. È MATERIA DI INDIRIZZO per conseguire il “Diploma di Musica per la Liturgia – Direttore di Coro”, che prevede oltre alla materia di indirizzo (relativamente al Diploma scelto), delle MATERIE COMUNI (Liturgia, Musicologia liturgica, Corsi a scelta), con lezioni sia individuali che collettive. La durata del percorso per il conseguimento del Diploma di “Musica per la Liturgia” è di due/tre anni, a seconda del livello dello studente.

Le lezioni di Direzione in forma di esercitazione collettiva si svolgono il MARTEDI’ sera dalle ore 20.00 alle 22.15. Le materie: Teoria e solfeggio e vocalità (la notazione musicale e l’impostazione della voce); Direzione di Coro liturgico – 1 livello – (Saper dirigere un canto a 1 voce o a più voci omoritmiche, nei tempi semplici e composti, con i vari tipi di attacco).