CORSO: “Il canto dei Salmi nella Messa e nella preghiera della Chiesa”

M° G. M. Durighello

Il Corso, tenuto dal M° G. M. Durighello, affronta l’argomento dei Salmi e del canto dei Salmi nella Messa e nella preghiera della Chiesa, secondo il seguente percorso:

• Il libro dei Salmi nella Bibbia
  • Il canto del Salmo nella Messa:

il Salmo alla luce del Vangelo

il canto del Salmo responsoriale e l’accompagnamento strumentale

il Salmo nei canti del Proprio: Ingresso, Offertorio, Comunione

• il canto del Salmo nella Liturgia delle Ore

Gli argomenti vengono trattati con intento pratico-celebrativo, con esempi tratti dal repertorio di Canto Gregoriano fino alle proposte di oggi.

Il corso è aperto a tutti, in particolare agli studenti dell’Istituto diocesano, a chi canta il Salmo responsoriale nelle Celebrazioni liturgiche, ai direttori di Coro, organisti e cantori. Per gli allievi che stanno conseguendo il Diploma di Musica per la liturgia, rilasciato dall’Istituto Diocesano, vale come “Corso a scelta”.

SCARICA IL DEPLIANT

Durata del corso: 10 ore (cinque giovedì sera dalle ore 20.15-22.15, in presenza)

Calendario delle lezioni

Giovedì 28 aprile 20.15-22.15

Giovedì 5 maggio 20.15-22.15

Giovedì 12 maggio 20.15-22.15

Giovedì 19 maggio 20.15-22.15

Giovedì 26 maggio 20.15-22.15

Sede del Corso: Istituto diocesano di Musica Sacra, via S. Nicolò, 29 (Treviso)

Costo, differenziato secondo queste categorie:

• Iscritti all’IDMS nell’anno in corso: euro 50.
  • Allievi dell’IDMS frequentanti il Diploma di Musica per la liturgia (“Corso a scelta”): euro 40.
  • Non iscritti attualmente all’IDMS: euro 50 + 20 di iscrizione all’IDMS.

Inscrizioni  compilare il modulo nel sito www.istiutomusicasacratreviso.it