INDICAZIONI E MATERIALE MUSICALE PER I PELLEGRINAGGI VICARIALI

Giubileo della Misericordia, Quaresima 2016

In vista dei prossimi pellegrinaggi vicariali che si terrranno nelle Domeniche di Quaresima rendiamo disponibile il materiale utile per l’animazione liturgica e musicale:
  • Il libretto completo dei pellegrinaggi vicariali
  • Il Sussidio con i canti (in fogli A4 e versione stampabile in A3)
  • Una scheda con le NOTE pratiche
Precisiamo che:
  • il libretto del pellegrinaggio si troverà (per tutti) nelle chiese stazionali;
  • Il Sussidio del coro NON E’ STATO STAMPATO, pertanto ciascuno dovrà provvedere alle proprie copie, se lo ritiene necessario. All’inizio del Sussidio per i cori c’è il PROGRAMMA DEI CANTI.
  • I cori o i singoli cantori presenti al pellegrinaggio potranno essere di supporto all’animatore liturgico e al canto dell’assemblea, e si disporranno nei primi posti di fronte all’animatore liturgico.
Ricordiamo che:
  • La preghiera nella chiesa stazionale e la processione sono curate dai vicariati. Per l’animazione di questi momenti celebrativi ci sono dei sacerdoti di riferimento per ogni vicariato (vedi NOTE in allegato).
  • Il passaggio alla Porta della Misericordia e la preghiera in cattedrale è a cura dell’Ufficio liturgico; abbiamo già contattato dei collaboratori per l’animazione musicale (1 organista, 1 animatore, 2 solisti, 1 coordinatore lettori, ecc…). I cantori delle parrocchie che partecipano al pellegrinaggio, possono sostenere il canto nei vari momenti (Statio, processione, Cattedrale), e anche in cattedrale, preparando il programma dei canti e disponendosi nell’assemblea, magari (per quanto possibile) nei posti davanti, nei pressi dell’animatore liturgico (comunque non saranno riservati posti specifici per i cantori).
Se ci sono problemi, necessità di chiarimenti, suggerimenti, ci si può rivolgere all’Ufficio Liturgico.