Dal mese di marzo l’Istituto diocesano di Musica attiva nuovi percorsi formativi, che in questo tempo difficile di pandemia sono ON-LINE per i corsi collettivi e in presenza per i corsi individuali.
Facciamo esperienza di come nelle nostre parrocchie il servizio della musica nella liturgia non si può improvvisare e che esso chiede, oltre a una formazione musicale, un’adeguata competenza liturgica e pastorale, e che è fondamentale l’aggiornamento e la formazione permanente.
I Corsi che inizieranno a marzo:
- CORSO BASE “Animatori del canto per la Liturgia” (ON-LINE per ora), offre una prima formazione per svolgere, in maniera più competente, il proprio servizio. A questo corso possono accedere persone che si accostano per la prima volta alla musica.
- DIPLOMA DI MUSICA PER LA LITURGIA. È un corso strutturato “a moduli”, per favorire chi avesse bisogno di integrare il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, con quegli aspetti necessari per svolgere un qualificato servizio musicale nella liturgia.
Inizierà i primi di marzo il modulo di “MUSICOLOGIA LITURGICA E QUESTIONI DI PASTORALE LITURGICA” (ON LINE) con il M° Durighello, musicista, compositore e insegnante di Conservatorio che collabora con l’Ufficio Liturgico Nazionale.
Per informazioni, programma dei corsi e iscrizioni, visita il sito dell’Istituto diocesano di Musica Sacra e contatta la segreteria (Martedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 18.30)
La Direzione dell’Istituto di Musica Sacra e l’Ufficio liturgico